Camillo Moscati, Cartoon Museum di Rho
Camillo Moscati è noto nell'ambiente degli appassionati di fumetti come organizzatore di mostre e di incontri, oltre che come editore di albi a circuito chiuso. Nel suo negozio di Rho, in provincia di Milano, raccoglie innumerevoli originali di disegnatori italiani e stranieri. Nel 1973 cessa la pubblicazione della simpatica fanzine Ploff per iniziare la cura di una serie di albi Salgari, che oggi costituiscono una panoramica completa dei fumetti ante e dopo guerra ispirati ai romanzi e ai racconti di Salgari.
[dal Catalogo italiano del fumetto amatoriale, seconda edizione aggiornata, Luigi F. Bona Editore, Milano 1978]
cataloghi mostre a RHO
COMICS RHO-1
Catalogo illustrato della mostra del fumetto e dell'umorismo, Rho (Milano), 25-26-27 aprile 1971
albo orizzontale cm 31x21 24 pp bn + cop bn
numero unico (aprile 1971)
con: vignette e tavole di Fremura, Ivey, Ortolani, Calamari, Morgione, Capa, Moretti e altri.
LA CARICATURA RHO 2
Catalogo illustrato della mostra-concorso, Rho (Milano), maggio 1972
albo cm 16x22 76 pp bn + cop blu
numero unico (maggio 1972)
con: caricature, foto e biografie di Bodini, Bozzi, Bruna, Cimpellin, D'Ami, Feiffer, Ivey, Manfrin, Ortolani, Clod, Porcheddu e altri.
PLOFF - Cartoon Museum
fanzine cm 16x22 24/36 pp bn + cop 1/2c pm
5 numeri, dal n. 0 (ottobre 1971) al n. 4 (luglio 1972)
Perché è nato Ploff
Sono ormai diversi anni che a Rho si è formato il Cartoon Museum. La sua sede si trova nella "Saletta dei Collezionisti" in corso Garibaldi 85, dove sono esposti disegni originali dei più noti cartoonists di ogni nazionalità.
A fianco di questa attività si è sviluppata, piano piano, una interessante cerchia di amatori e disegnatori locali e regionali. Questi, per a maggior parte, sono nomi notiper la loro collaborazione a giornali e riviste.
Inoltre, lateralmente, gravita una larga schiera di altri collezionisti: Filatelisti, Erinnofilisti, Numismatici, Fotografi, ecc.
A questo punto si è sentita la necessità di pubblicare una rivista come questa che raggruppasse tutti questi collezionisti in un'unica famiglia, e raggiungesse anche i più lontani. Quest'iniziativa nasce, quindi, con lo scopo ben preciso di propagandare questi hobby e non con lo scopodi un qualsiasi lucro.
Aspettiamo fiduciosi consiglie critiche.
[editoriale del n. 0 di Ploff]
n. 0 (ottobre 1971)
32 pp bn + cop bn
con: "The Moderns" di Jim Ivey; "Il senso degli affari" di Graziano Origa; "Pop Comix" di Max Capa; "Lord Hura" di Ange e Pilli; "Evviva!" di Claudio Mellana; "Filatelia e fumetti"; "Il mio amico Russ Manning"; "Mussolini nella caricatura"; Pieri; "Kolosso cacciatore di pellicce nell'America del '700" (fumetto inedito: 105° episodio, prima parte, testi di Mario Faustinelli, disegni di Carlo Porciani con Franco Paludetti e Antonio Canale)
n. 1 (novembre 1971)
36 pp bn + cop 1+1 (blu+blu)
con: "Mitopomania" di David Gantz; "Gli alberi sono pazzi?" di Maximilian Capa; Alberto Fremura; "Lo sguardo" di Graziano Origa; "Una storia... vera!" di Mellana; "Mostra personale di Yoji Kuri"; intervista con Attilio Ortolani; "Zio Boris" (ts: Alfredo Castelli, ds: Carlo Peroni); Ferrari; Ange e Pilli; "Tarzan" di Russ Manning: la prima tavola domenicale; "Tarzan by Manning" (articolo di Russ Manning) e "Russ Manning Checklist" (cronologia di Caz); "Kolosso..." (seconda parte)
n. 2 (gennaio 1972)
36 pp bn + cop 1+1 (rosso+nero)
con: "Cavalli di rame" di Mellana; "Triste tramonto" (art di Zaniol); "Zartan" di Roger Leiner; "Hergé" (intervista); "Sig. Potenton" di Eronda; "Sturmtruppen" di Bonvi; "1782" di Graziano Origa; "Futuro tatuato, futuro alberato" di Maximilian Capa; "Vangelo pop" di Luigi F. Bona; Yoji Kuri; "Le grandi firme": Pat Tourret, Jesus Blasco, Jijé; "Kolosso..." (terza parte); "Le cromolitografie" (figurine Liebig)
n. 3 (marzo 1972)
36 pp bn + cop 1+1 (verde+ nero)
con: Yoji Kuri; Ferrari; Antonio Terenghi; "Gianni Grugef" (intervista e cronologia); "Lo strano compagno di viaggio" (fumetto di Gianni Grugef); "Zartan" di Leiner; "Kolosso..." (quarta parte)
n. 4 (luglio 1972)
24 pp bn + cop rossa
con: "Il mio amico Putzolu" (art. di Graziano Origa); "Bozzi, un maestro del colore"; Augusto Pedrazza; "Kolosso..." (quinta parte)
CARTOON MUSEUM
giornale cm. 42,7x29,7 bn
doppia numerazione: continua anche quella di Ploff
2 numeri, n. 1 (maggio 1973) e n. 2 (novembre 1973)
n. 1 [5] (maggio 1973)
con: "Tarzan e i vandali" (art. di Zaniol, ill. e biografia di Russ Manning); "Parliamo di... Akim" (intervista ad Augusto Pedrazza); "Akim" fumetto di Augusto Pedrazza, episodio inedito in Italia, prima parte
n. 2 [6] (novembre 1973)
con Pat la Rocca "L'Anonima del delitto!!" di Damiano Damiani (presentazione di Camillo Moscati); "Akim" fumetto di Augusto Pedrazza, seconda parte (continua)
albi vari
Michele Strogoff
albo orizzontale cm 31x21,5 24 pp bn + cop 4c pm
ts: Angel Pardo (da Verne), ds: Francisco De La Fuente (in app: breve biografia dell'autore)
numero unico (senza data)
L'Isola dell'idolo pescecane
albo orizzontale cm 20x28 36 pp bn + cop verde
ts e ds: Bernardo Leporini (da Argentovivo 17 luglio a 20 novembre 1937; in app: breve biografia dell'autore)
numero unico (senza data)
collana SALGARI
ed.: Cartoon Museum [Camillo Moscati], Corso Garibaldi 83/c / 85, Rho (Milano)
suppl. all'Informatore Rodense 1 a 32 (dir. resp.: Camillo Moscati)
albi
NOTA Gli albi non sono numerati. Nel 1976 una numerazione venne concordata con Moscati e lo Studio Dami per la pubblicazione in WOW n. 2 "Speciale Salgari", riutilizzata poi nel Catalogo, e qui è stata mantenuta.
grandi albi cm 27,5x34 32/84 pp bn + cop 4+0 pm sp [L. 3.500 a L. 8.000]
eccezioni: albi [34] a [37] formato cm 23x32 e albo [36] interni a 2 colori
38 albi, dal n. [1] (1973) al n. [38] (1976) vedi ELENCO COMPLETO
testi dai romanzi di Emilio Salgàri, Omar Salgàri [12],[34] e James Fenimore Cooper [36], oltre che da soggetti originali di Edward Bound [37] e Guido Moroni Celsi [38], mentre il n. [35] di Paolo Ongaro è stato realizzato nel 1976 espressamente per questa collana
autori: Rino Albertarelli, Almay, Walter Aquenza, Edward Bound, Franco Chiletto, Edgardo Dell'Acqua, Rino Ferrari, Haltor, Mario Leone, Bernardo Leporini, Guido Mellini, Walter Molino, Guido Moroni Celsi, Muzzi, Domenico Natoli, Paolo Ongaro, Raffaele Paparella, Federico Pedrocchi, Giorgio Scudellari, Guido Zamperoni
NOTA Racconti in appendice: al n. [25] "La rupe maledetta", al n. [28] "I drammi del Balambangan", al n. [34] "Un dramma nel deserto", sono di Emilio Salgàri con ill. di A. Salomone
racconti Salgari
ristampa amatoriale della serie del 1946, completa degli inediti
albo orizzontale bn pm
+ copertina in cartoncino 4c e risguardi, per rilegare la serie
20 fascicoli, dal n. 1 al n. 20, + cop
figurine Marca Salgari
ristampa della serie di fogli di figurine "Marca Salgari - Ciclo India e Malesia" di Ivo Cappellato
fogli sciolti 4+0, la serie di 4 fogli L. 1.000
4 fogli, dal n. 1 al n. 4
|