Guido MELLINI 1915-1965

Guido Mellini

Nasce a Luzzara (Reggio Emilia, Italia) il 18 agosto 1915. Frequenta il liceo classico a Mantova, dove scrive i primi racconti per alcuni periodici locali. ubblica sulla rivista Quadrivio.
Ha ventitré anni quando pubblica, nel n. 9 de Il Milione (API [Mondadori]) dell'8 dicembre 1938, la sua novella "L'abito della sposa".
Ricostruire bene l'attività dello scrittore negli anni che precedono l'approdo in Mondadori (nel 1939) presenterà difficoltà notevoli, perché non può firmare gran parte delle sue collaborazioni a causa delle sue idee politiche.
Per Mondadori subentra a Federico Pedrocchi nella scrittura della riduzione a fumetti del "Don Chisciotte", pubblicato dal giornale Audace con i disegni di Angelo Bioletto, e del ciclo salgariano per Topolino giornale (a partire dall'ottava puntata di "Alla conquista di un impero"). Da quella data diventa soggettista fisso per i fumetti ispirati a Salgari.
Nel dopoguerra è direttore responsabile di testate della Casa Editrice ARC di Pasquale Giurleo (King Prater, etc.), poi lavora come tecnico grafico per diverse aziende editoriali, tra le quali ancora Mondadori, Bompiani e Feltrinelli.
Poco prima di compiere cinquant'anni muore a Milano (Italia) il 5 luglio 1965.

 

  • F. Pedrocchi e G. Mellini (da Cervantes), N. Bioletto. "Don Chisciotte", I fumetti amatoriali n. 3, Luigi F. Bona Editore, Milano, agosto 1975.