Esposizione: Muggiò 1° gennaio 2005

UN SORRISO PER LA PACE

Sono state esposte opere di:

Comunicato conclusivo [2 gennaio 2005].
 
La Città di Muggiò ha organizzato delle iniziative per la Giornata mondiale della Pace e ha chiesto all'Associazione Franco Fossati di aderire. La FFF ha esteso l'invito ad alcuni amici, e in poco tempo sono arrivati i lavori che sono sati esposti nel Salone di Cascina Faipò.
E' soltanto un segno dell'interesse da parte degli umoristi, che non hanno dimenticato La Ghignata* – curata da Liviano Riva per undici anni – e ne aspettano il ritorno, con le iniziative in sviluppo del Museo dell'umorismo e del Museo del fumetto.
Tra i materiali esposti si trovava un accenno all'impegno per la pace e contro le armi espresso anche in passato dagli artisti dell'umorismo e del fumetto, segno di un sentimento costante e profondo.
Concludevano il percorso della mostra due manifesti originali degli anni Cinquanta, esposti nelle nostre scuole quando il dramma delle bombe inesplose e delle mine antiuomo coinvolgeva ancora pericolosamente tutti i bambini italiani.
Ricordare e raccontare quei momenti può servire a capire la tragedia che si sta consumando ancora oggi in tante parti del mondo.
 
L'Associazione ringrazia il Sindaco e l'Amministrazione comunale per aver fornito l'occasione per questo incontro con la cittadinanza.
Ringrazia inoltre Carlo Squillante e l'Associazione Nazionale Umoristi per il prezioso aiuto prestato.
L'apprezzamento dei numerosi visitatori della mostra ha dimostrato che l'impegno su questo fronte è sempre premiato.

* NOTA: La Ghignata infatti è ritornata, ed è andata crescendo d'importanza dal 2005 a oggi.