COMUNICATO STAMPA - 23 settembre 2007
Sotto la direzione del suo ideatore Liviano Riva e l'egida della Fondazione Franco Fossati ritorna la manifestazione muggiorese
Rassegna di satira, umorismo e fumetto
"20 anni di umorismo - RASSEGNA STORICA DELLA GHIGNATA"
"100 anni di fumetto - FEMMINA A FUMETTI: 7 volte 7 modi di essere donna"
"150 anni di satira - Dagli archivi della Fondazione: LA MATITA FRA SPADA E FUMETTO"
29-30 settembre, 6-7 e 13-14 ottobre 2007
INGRESSO LIBERO - mattina ore 10-12,30, pomeriggio ore 15-19
MUGGIÒ, Sala Pier Paolo Pasolini (Villa Comunale)
Umorismo e Fumetto a Muggiò
Vent'anni fa a Muggiò (oggi ancora provincia di Milano, tra poco provincia di Monza-Brianza) si teneva la prima GHIGNATA, rassegna dell'umorismo, della satira e del fumetto, diventata poi un simpatico appuntamento periodico per una folla di autori e di pubblico.
Quest'anno, mentre ancora si aspetta l'annuncio ufficiale del Museo dell'Umorismo (un impegno sottoscritto da tempo dall'amministrazione comunale) il fondatore della manifestazione Liviano Riva e la Fondazione Franco Fossati propongono una "Rassegna storica della Ghignata" scegliendo tra le migliaia di opere esposte a Muggiò da centinaia di autori in vent'anni; contemporaneamente viene esposta la rassegna "Femmina a fumetti - sette volte sette modi di essere donna", vale a dire un percorso per immagini attraverso 100 anni di fumetti sull'evoluzione dell'immagine della donna evidenziando sette grandi stereotipi, dalla mitica Petronilla a Valentina, fino ai nostri giorni. L'esposizione di quest'anno è completata da una terza sezione, un campionario di curiosità e pezzi storici (un piccolo assaggio di museo): "La matita tra spada e fioretto" è il primo segmento del percorso intrapreso dalla FFF insieme a università, associazioni, biblioteche e musei, alla scoperta dell'umorismo e della satira in Italia e nel mondo.
Tre week-end: 29-30 settembre, 6-7 e 13-14 ottobre 2007, mattina ore 10-12,30 e pomeriggio ore 15-19, ingresso libero, Centro culturale P.P. Pasolini, Villa Comunale, nel centro storico di Muggiò (vedi la mappa).
Per informazioni:
sito: www.ghignata.org
e-mail: fondazione@francofossati.eu
Biblioteca Civica: tel. 039 793627
Per le scuole, apertura su appuntamento.
La mostra ha il patrocinio del Comune di Muggiò: il sindaco Carlo Fossati e la Giunta comunale stanno mantenendo l'impegno assunto in campagna elettorale, riconfermato due anni fa davanti alla stampa e al pubblico della Ghignata, per consentire la nascita a Muggiò dell'atteso Museo dell'umorismo e dell'immagine, forse ricongiunto al Museo del fumetto e della comunicazione.
Ricordiamo il sostegno e patrocinio all'iniziativa già dato dall'Associazione Nazionale Umoristi, virtuale e virtuosa, attraverso il suo ideatore Carlo Squillante.
Anche in questa occasione la Fondazione Franco Fossati ricorda l'importanza dell'Associazione Italiana Sindrome di Moebius e ne sostiene l'iniziativa perché "nessun bambino rimanga senza sorriso"!
|
|