Una vita senza sorriso – A life without a smile

  • Sito ufficiale dell'AISMo
  • La malattia
  • Programma dell'Associazione
  • Come contattare l'AISMo
  • L'Associazione Italiana Sindrome di Moebius Onlus (A.I.S.Mo) è una organizzazione senza fini di lucro fondata da genitori che si sono uniti con lo scopo di combattere la sindrome di Moebius e altresì di promuovere in Italia lo sviluppo e la diffusione della ricerca scientifica nel campo della diagnosi e della cura di questa sindrome, favorire il miglioramento dei servizi e dell'assistenza socio-sanitaria in favore dei bambini colpiti e delle loro famiglie, in collaborazione con le Associazioni e gli Istituti operanti in Italia e all'estero.
    La Sindrome di Moebius è una malattia rara la cui caratteristica principale è la paralisi facciale permanente causata dalla ridotta o mancata formazione di due nervi cranici: le persone colpite non possono sorridere, fare smorfie, spesso non possono chiudere o muovere gli occhi lateralmente. Anche altri nervi cranici possono presentare dei problemi e in alcuni casi si presentano gravi problemi fisici in diverse parti del corpo.
    La sede dell'Associazione è a Muggiò (vedi per contatti).

     

    Il Museo dell'umorismo per l'AISMo
     "Che nessun bambino rimanga senza sorriso"

    Sabato 12 marzo 2005: nella sala convegni di Palazzo Isimbardi, a Muggiò, alla presenza delle autorità, è stato inaugurato il sodalizio tra l'Associazione Franco Fossati e l' Associazione Italiana Sindrome di Moebius.


    Nelle foto: in alto, il sindaco Carlo Fossati, il presidente della "Moebius" Renzo De Grandi e Luigi F. Bona; a destra, Carlo Squillante presidente dell'Associazione nazionale umoristi, con Liviano Riva e il sindaco.
    Vedi anche il manifesto dell'incontro.


    home page