Tullio Pericoli
Nasce a Colli del Tronto (Ascoli Piceno, Italia) nel 1936. A Milano dal 1961, si distingue come pittore e illustratore per il suo stile personale e raffinato.
Negli anni Settanta e Ottanta collabora con la rivista Linus, dove pubblica il personaggio del Dottor Rigolo, disegnato su testi di Emanuele Pirella, creativo di primo piano nella pubblicità.
La loro collaborazione continua anche sulle pagine del quotidiano Corriere della Sera, dove pubblicano per molto tempo la vignetta satirica "Tutti da Fulvia sabato sera". Per il settimanale L'Espresso firma nello stesso periodo numerose copertine.
Pubblica "Contessa che è mai la vita", "Identikit di illustri sconosciuti" e "Il centrosinistra biodegradato" (in collaborazione con Pirella), "I mostri" (in collaborazione con Luigi Pintor).
Nel 1976 pubblica "Fogli di via" (Einaudi Società n. 1, Torino), con introduzione di Corrado Stajano.
Nel 1978 nei Tascabili Bompiani diretti da Oreste del Buono appare il volumetto "Tutti da Fulvia sabato sera - il salotto della cattiva coscienza culturale" con un'ampia raccolta di tavole e strisce satiriche e introduzione di Pirella.
Espone le sue opere a Milano, Parma, Urbino, Ivrea.
Dal 1984 collabora con il quotidiano la Repubblica.
Le illustrazioni per il volume "Robinson Crusoe" in edizione speciale per la Olivetti vengono esposti nel 1985 al PAC, il Padiglione di Arte Contemporanea di Milano, e successivamente in altre città.