Jeanne Josephine Marie SPALLAROSSA
(M.me Bernard La Roche/de Laroche, Jacqueline Rivière)
1851-1920

Jacqueline Rivière

Nasce a Brive (Nouvelle Aquitaine, Francia) l'8 maggio 1851. Di famiglia aristocratica (il padre Jean-Baptiste è ufficiale corso di Bastia, la madre Elisabeth de Gilbert de Mérlhiac di origine nobile auvergnate), rimane orfana del padre nel 1863.
Convive a Parigi con Alexandre Bernhardt, ingegnere civile ispettore generale per le assicurazioni, e hanno nel 1882 una bambina, Marthe Suzanne (ufficialmente "illegittima" - anche se riconosciuta - fino al matrimonio dei genitori nel 1887).
Apprezzata scrittrice, pubblica per l'editore M. Barbou, di Limoges, nel 1885 il suo primo romanzo storico "La flèche mystérieuse", seguito l'anno dopo da "Paris héroïque" [Parigi eroica]. Utilizza lo pseudonimo M.me Bernard de Laroche, e continua a firmarsi così (o M.me Bernard de Laroche) per una quindicina di romanzi negli anni seguenti.
Quando divorzia, nel 1899, adotta il nuovo pseudonimo Jacqueline Rivière, che manterrà per il resto della sua vita.
Nel 1905 è caporedattrice del nuovo settimanale La Semaine de Suzette ideato e diretto da Maurice Languereau [Caumery].
Nel giornalino si firma Tante Jacqueline [zia Jacqueline] e., ispirandosi alla sua governante bretone, crea la simpatica Bécassine, disegnata da Joseph Pinchon: ha così origine un personaggio destinato a un successo pluridecennale e a un posto di grande rilievo all'origine del fumetto francese.
Muore a 68 anni a Parigi (Francia) il 20 febbraio 1920.
Viene decorata con la Legion d'Honneur, su proposta dell'editore Henri Gautier, per i suoi meriti nell'educazione dell'infanzia.