Go NAGAI 1945

Go Nagai

Nasce in Giappone il 6 settembre 1945. Dopo essere stato assistente di un altro celebre autore di fumetti, Shotaro Ishinomori, si mette in proprio e creando inizialmente brevi storie umoristiche.
Negli anni Sessanta realizza fumetti con tematiche più adulte, come "Harenchi Gakuen" (La scuola senza vergogna), dove studenti e professori si danno un gran daffare per carpire qualche nudità alle fanciulle; il fumetto deve misurarsi con la censura, e infine l'autore lo conclude ironicamente con uno scontro furibondo tra gli studenti e i censori.
Nel 1972 crea, sempre per Shonen Jump, Majinga Zetto (in Italia Mazinga Z), che si inscrive nella tradizione dei robot giganti già inaugurata dallo stesso autore con Ufo Robot Grendizer, conosciuto in Italia come Atlas UFO Robot.
I problemi con la censura, che ha sempre avuto, crescono con l'aumentare del successo, fino a raggiungere l'apice con Devilman. Pubblicato su Shonen magazine nel 1972, questo fumetto segna una nuova tappa per quanto riguarda il sesso e la violenza, tracciando la strada ad altri autori cercheranno di imitarlo. Il successo è incredibile, e sulla sua scia nasce "Violence Jack", che ne riprende l'idea della catastrofe planetaria mettendo ancora una volta in scena una notevole dose di violenza.