DEVILMAN Giappone, 1972 / fantasy, horror / di Go Nagai

Devilman

Un popolo di demoni abita il mondo prima della comparsa dell'uomo, ma il loro dominio ha fine con l'era glaciale. Milioni di anni dopo, il professor Asuka scopre in una profonda grotta sull'Himalaya una misteriosa maschera di pietra, ma muore di lì a poco. Suo figlio Ryo, che ne eredita la maschera e gli appunti, viene a conoscenza di quanto era stato scoperto dal padre: risvegliati dal loro stato di ibernazione, i demoni si stanno preparando a riprendere possesso della Terra strappandola agli uomini, che dominano il mondo alterando l'armonia della natura. L'unico modo per fermarli è quello di acquisire il potere di uno di loro, il demone Amon.
Ryo e il suo amico Akira Fudo decidono di salvare l'umanità dalla minaccia incombente. Akira indossa la maschera, scoprendo così di avere una doppia identità, quella umana e quella diabolica (maligna e infida). Acquisita così la capacità di trasformarsi in Devilman, ingaggerà furibonde e cruentissime lotte con demoni di ogni genere, soprattutto con l'arpia Silen, che era stata innamorata di Amon prima che Akira ne prendesse possesso.
L'autore è Go Nagai, che aveva esordito come assistente di un grande del fumetto giapponese, Shotaro Ishinomori, accostandosi in seguito a tematiche horror. Così Devilman, che ha lontane radici nella mitologia giapponese e in quella biblica della "Genesi", vede la luce sul settimanale della Kodansha Shonen Magazine nel 1972, immediatamente trasposto sul piccolo schermo in una serie animata di 39 episodi della Toei Animation.

Testate del CATALOGO DEL FUMETTO ITALIANO:
DEVILMAN