PARTE SETTIMA
Milone riacquista il principato di Taranto e il Guerrino, continuando la g uerra, discaccia i Turchi da tutta la Grecia. Indi se ne ritorna in Persepoli, presso la bella e fedele Antinisca, sua fidanzata: ed essendo stato riconosciuto da tutti per proprio Signore, come Condottiero generale delle truppe si dispone a combattere contro Lionetto, il quale erasi dichiarato suo rivale in amore, ma non però corrisposto da colei che aveva promesso di sposare il Guerrino.
Capitolo 1. Come e in qual modo venisse restituita la Signoria di Taranto a Milone, il quale venne creato Duca di Durazzo.
Capitolo 2. In qual maniera il Guerrino assalisse il campo dei Turchi e riuscisse a far prigioniero il fiero Artibano.
Capitolo 3. Come il Guerrino e Girardo entrassero in Tessaglia e in qual modo il re Astiladoro coi figli gli movessero incontro, seguiti dall'armata dei Turchi.
Capitolo 4. In qual modo i Cristiani combattessero contro i Turchi, e per ultimo i Cristiani fosserp ricacciati entro le mura e le porte di Antinopoli.
Capitolo 5. Come per la morte di Costantino si facesse da tutti gran pianto e lamento, e perché la città venisse assediata, molti essendo i rinforzi della gente venuta in soccorso del re Astiladoro..
Capitolo 6. In che maniera e per quali mezzi il Guerrino e Girardo poterono uscire dalla città, e come Alessandro giungesse a dar loro aiuto, assalendo tutti uniti il campo rinforzato dei Turchi.
Capitolo 7. In qual modo Archilao rimanesse ucciso e Girardo ferito gravemente, e per qual mezzo il Guerrino li vendicasse ambedue.
Capitolo 8. Come il Guerrino sapesse della venuta di Alessandro, a cui presentò la testa del re Astiladoro.
Capitolo 9. Come il Guerrino ed Alessandro tornassero a Costantinopoli, mandando alcuni Ambasciatori a Milone, padre del Guerrino, ragguagliandolo della strepitosa vittoria ottenuta contro i Turchi.
|
Capitolo 10. In qual maniera il Guerrino ed Alessandro si mossero dalla città, ricevendo nel frattempo una lettera dalla bella Antinisca, la quale ava di sè notizie all'amabile e valente fidanzato.
Capitolo 11. Come il Guerrino fosse assalitto va vari ladroni, e uccidesse due Giganti, uno dei quali aveva rapito Alessandro.
Capitolo 12. Come il Guerrino ed Alessandro, giunti a Camopoli, Baranif, signore di quella città, li fece pigliare, e riconosciutili per due cavalieri Cristiani, desse della loro cattura notizia a tutta la Persia.
Capitolo 13. Come Baranif avesse disposto di far morire il Guerrino e Alessandro colla ingiunzione di donare per vendetta i loro membri ad alcuni Signori Turchi.
Capitolo 14. Come Artibano liberasse il Guerrino e Alessandro dalla morte.
Capitolo 15. In qual modo il Guerrino coi compagni incontrassero molti Baroni, e li uccidessero tutti, giungendo ad un Castello.
Capitolo 16. Come il franco Cavaliere cogli amici giungessero nel campo di Lionetto, a cui furono presentati.
Capitolo 17. In qual maniera il Guerrino con gli altri entrassero alla perfine in Persepoli.
Capitolo 18. Perché Artibano parlasse con Antinisca,alla quale narrò molte cose che riguardavano il suo fidanzato, Guerrino.
Capitolo 19. Come il Guerrino andasse alla battaglia con Lionetto, e fugasse i Persiani.
Capitolo 20. Come il Guerrino fosse riconosciuto da Trifalo e in qual modo Antinisca gli andasse incontro con le sue damigelle.
(continua: PARTE OTTAVA)
|