Guerin Meschino (o Guerrin Meschino)romanzo cavalleresco di Andrea da Barberino
(dall'edizione del 1893 di Ferdinando Bideri libraio editore in Napoli)
PARTE PRIMA | SECONDA | TERZA | QUARTA | QUINTA | SESTA | SETTIMA | ULTIMA

PARTE TERZA

Continuano le grandi vicende del Guerrino il quale riportò molte e straordinarie vittorie contro i Turchi, e si descrivono le scoperte fatte e i viaggi nuovamente intrapresi.

Capitolo 1. Come il Guerrino partendosi da Tigliafa, passasse traverso molti passi indiani, entrando nelle regioni di Arcusa, d'onde provengono ogni sorta di spezierie, e di là si recasse all'India Blembana, visitando la Persia.

Capitolo 2. Come il Guerrino giungesse a Lamech e venisse presentato a quel Sultano, a cui raccontò com'egli si fosse recato a visitare gli Alberi del Sole.

Capitolo 3. Come il Guerrino combattesse a Lamech contro il barone Tenaur, e in qual modo l'Almansorre di Persia lo assicurasse del campo per armarsi ed ivi far con quello battaglia.

Capitolo 4. In qual maniera il Guerrino combattesse con Tenaur e lo vincesse, sì che gli chiese perdono, e come questi recossi presso il Sultano per scusarsi di ciò che aveva detto.

Capitolo 5. Qualmente il Guerrino col Sultano e l'Argalifo si recassero a visitar l'Arca di Maometto, facendosi quello beffe delle loro pazzie.

Capitolo 6. Come essendo tutti tornati dal visitare la Moschea, ed essendo l'ora del banchetto, la figlia del Re di Persepoli ch'era stato ucciso dai Turchi, domandasse ai presenti di esser reintegrata nel Regno del padre suo.

Capitolo 7. Come il Guerrino, sentito raccontare le sue gesta compiute a Costantinopoli, confortasse l'Almansorre ad accettar guerra dai Turchi, chiedendogli permissione gli farlo campione della bella Antinisca, e in qual modo fosse mandato ovunque a raccoglier armi ed armati.

Capitolo 8. Per qual modo l'Almansorre mandasse attorno per raccoglier gente armata, nominando Capitano di quella il Guerrino, e come fattasi solenne Adunanza, partissero pel campo, andando verso Persepoli contro i Turchi.

Capitolo 9. Come mosse le schiere, e incontrato il nemico, l'una parte e l'altra cominciassero aspra battaglia.

Capitolo 10. In qual maniera cominciata la zuffa il Guerrino accorresse in aiuto di Tenaur.

Capitolo 11. Come il Guerrino ponesse in rotta i Turchi e riunita la sua gente movesse contro Finistauro, essendo da tutti lodato assai per essersi dimostrato valente Capitano.

Capitolo 12. Qualmente il Guerrino combattesse presso il fiume Ulione con Finistauro, uccidendolo, e come gettando via lo scudo prendesse la via di Persepoli per vedere i nemici.

Capitolo 13. Come il Guerrino andasse a Persepoli, ove trovò il nemico con tutta la Baronia e ivi egli con Paranidas ideasse di togliere quella città a Galismarte, tornandosene presso i suoi.

Capitolo 14. Come il Guerrino con centomila Persiani si movesse per andare a Persepoli, e i Turchi, venendo pel fiume Dario, abbruciassero per via ogni cosa..

Capitolo 15. Come il Guerrino prendesse Persepoli, confortando i suoi Baroni a non temer delle uccisioni e incendii che faceva il re Galismarte.

Capitolo 16. In qual modo il Guerrino narrasse ai Baroni tutto quanto aveva fatto per l'innanzi per prender Persepoli, e come fatta andar fuori la gente della città, ne serrasse le porte, portandosi seco le chiavi.

Capitolo 17. Come il Guerrino, ordinando le sue genti, nominasse Tenaur capitano della prima schiera, e quindi essendo attaccato dall'armata di Galismarte combattesse con quello fieramente.

Capitolo 18. Come il re Galismarte rimanesse ucciso con due suoi figli e sessantamila Turchi, e in qual modo i Persiani, posti quelli in fuga, ottenessero una brillante vittoria sul nemico.

Capitolo 19. Come dopo abbruciati i morti, i Persiani entrassero in Persepoli, dando onorata sepoltura a quelli di sangue reale: e in qual maniera fosse inviato un Ambasciatore al Sultano di Persia per aver rinforzo di altri 50 mila combattenti, facendo poscia il Guerrino partenza col tesoro conquistato al nemico.

Capitolo 20. Come il Guerrino sposasse la vaghissima Antinisca, affidandola alle cure paterne di Paranidas, e creandola Regina di tutto lo Stato, andando egli a combatter di bel nuovo contro i Turchi.

Capitolo 21. In qual modo il Guerrino conquistasse la Soria e Gerusalemme, sottomettendole al potere del Sultano, e quindi solo se n'andasse, raccomandando le sue genti all'Almansorre.

Capitolo 22. Qualmente il Guerrino trovasse per via due Giganti e li uccidesse.

Capitolo 23. Come il Guerrino ucciso ch'ebbe i due Giganti, incontrasse molti serpenti velenosi, e percorrendo l'Arabia vedesse molti paesi.

Capitolo 24. In qual modo il Guerrino facesse ricerca del paese di Prete Gianni, vedendo i gran fiumi che v'erano.

Capitolo 25. Come il Guerrino uccidesse nelle vicinanze del mare Salion un terribile Drago che gli era venuto contro.

Capitolo 26. Come il Guerrino si confessasse, confortandolo il Sacerdote a continuare ciò che aveva principiato, cioè di far ricerca di suo padre e della sua consanguineità.

Capitolo 27. Come il Guerrino andasse nel Palazzo di Prete Gianni ove osservò molte cose sfarzose e magnifiche.

Capitolo 28. Come il Guerrino fosse onorato molto dal Prete Gianni, narrandogli tutte le sue disavventure e in qual modo sapesse da lui della guerra che gli volevano muovere i Cinamoni.

Capitolo 29. Come essendo morto il Capitano generale del Prete Gianni, fosse fatta in sua vece il Guerrino.

Capitolo 30. Come il Guerrino irrompesse nel campo dei Cinamoni, andando fino a Gaconia.

Capitolo 31. In qual modo Galafar sfidasse il Guerrino a corpo a corpo.

Capitolo 32. Come il Guerrino confortasse i Baroni del Prete Gianni, che avevano timore di perder la battaglia, e in qual modo fosse al suddetto presentata la testa di Galafar.

Capitolo 33. Qualmente il Guerrino, dopo ucciso Galafar, prendesse Gaconia e ritornasse presso il Prete Gianni.

(continua: PARTE QUARTA)