Edoardo Perino
Nasce a Torino (Italia) il 15 ottobre 1845. Nasce in una famiglia dedita all'arte tipografica: il padre Antonio, tipografo, e il fratello Giovanni lo iniziano infatti a questa attività, per la quale sviluppa capacità e passione lavorando sulle macchine.
Quando la capitale d'Italia è spostata da Torino a Firenze, nel 1865, vi si trasferisce con il fratello ed è assunto come capomacchina al giornale
La Riforma. Dopo la conquista di Roma e il trasferimento della capitale alla "città eterna", nel 1870, trasloca nuovamente e apre un'azienda giornalistica in piazza Colonna: nella città liberata importa i principali giornali dal resto del Paese e anche dall'estero, diventando un punto di riferimento molto importante per il mondo editoriale.
Acquista la tipografia
La Bodoniana e ne potenzia la capacità produttiva con nuovi macchinari al passo dei tempi per alte tirature stampate in rotativa.
Catalogo Edoardo Perino, editore-tipografo, nel 1886 |
titolo | autore | note | |
La battaglia di Benevento | F.D. Guerrazzi | 832 pp, 51 ill. N. Sanesi | |
Beatrice Cenci | F.D. Guerrazzi | 720 pp, 42 ill. N. Sanesi | |
L'assedio di Firenze | F.D. Guerrazzi | 928 pp, 54 ill. N. Sanesi | |
L'assedio di Roma | F.D. Guerrazzi | 768 pp, 48 incisioni | |
Il buco nel muro | F.D. Guerrazzi | 224 pp, 14 incisioni | |
Pasquale Paoli | F.D. Guerrazzi | 610 pp, 38 incisioni | |
L'Asino | F.D. Guerrazzi | 416 pp, 26 incisioni | |
Storia d'Italia | L. Stefanoni | 8 volumi da 800 pp | |
Tito Vezio | L. Castellazzo | 650 pp, 41 incisioni | |
L'assedio di Gerusalemme | G. Gozzoli | 400 pp, 25 incisioni | |
Margherita Pusterla | C. Cantù | 225 pp, 100 incisioni | |
I misteri del Vaticano | D. Italico | 260 pp, 31 incisioni | |
I misteri di Polizia | D. Italico | 296 pp, 37 incisioni | |
I misteri delle Prigioni | R. Dal Mare | 280 pp, 34 incisioni | |
Casamicciola | E. Dantone | 300 pp, 25 incisioni | |
I tornei dall'812 al 1883 | E. Dantone | 256 pp, 16 incisioni | |
Il Decamerone | G. Boccaccio | 250 pp, 100 incisioni | |
Vita delle imperatrici romane | O. Pio | 639 pp, 51 incisioni | |
Lucrezia Borgia | O. Pio | 656 pp, 41 incisioni | |
Il Padre della Patria | T. Mamiani, D. Gnoli | album 16 pp e 8 riprod. | |
I Piombi di Venezia | E. Mezzabotta | 400 pp, 54 incisioni | |
Papa Sisto | E. Mezzabotta | 500 pp, 56 incisioni | |
La verità sul cholera | E. Mezzabotta | 48 pp | |
Il re a Napoli | E. Mezzabotta | 32 pp | |
Il Pantheon | C. Nispi-Landi | con tavole in fotot. | |
Due milioni - storia d'una valigia | P. Poldi | 120 pp | |
Victor Hugo (note e ricordi) | c.ssa C. Hugo | 64 pp | |
Impiegato nella Capitale | Fausto | 120 pp | |
Roma se ne va | p. Zappata | 150 pp | |
Martino il trovatello | E. Sue | 592 pp | |
Mille e una notte | novelle arabe | 544 pp, 85 incisioni | |
I misteri dell'Inquisizione in Spagna | V. De Fereal | 272 pp, 34 incisioni | |
La signora delle camelie | A. Dumas | 300 pp, 11 incisioni | |
Maria Stuarda | A. Dumas | 100 pp, 13 incisioni | |
Il conte assassino | A. Dumas | 62 pp, 8 incisioni | |
La mano del defunto | Le Prince | 210 pp, 30 incisioni | |
Il signore del mondo | A. Mutzelburg | 460 pp, 58 incisioni | |
La mano nera | M. De Ferrante | 400 pp, 49 incisioni | |
I nichilisti | L. Mostaroff | 248 pp, 32 incisioni | |
I Cavalieri della morte | T. Shounsoul | 140 pp, 30 incisioni | |
Il medico dei ladri | E. Kock | 240 pp, 30 incisioni | |
Teverino | G. Sand | 60 pp, 10 incisioni | |
Piedi neri e Pelli rosse | E. Chevalier | 136 pp, 16 incisioni | |
Sull'altare | Verner | 327 pp | |
Il Cavaliere d'Eon | M. de Lescure | 219 pp | |
Racconti militari | C. Quarenghi | 169 pp, 20 incisioni | |
I drammi della caserma | I. Fiorentini | 240 pp, 32 incisioni | |
I drammi della caserma è prodotto anche in 4 parti separate: |
A. Il fallo del furiere | 50 pp, 6 inc., ill. A. Pigna | |
B. Un delitto misterioso | 60 pp, 8 inc., ill. A. Pigna | |
C. Avventure di un bersagliere | 50 pp, 5 inc., ill. A. Pigna | |
D. Il Marchese Nero | 100 pp, 12 inc., ill. A. Pigna | |
Le monache celebri | I. Fiorentini | 350 pp (in 2 vol.), 40 inc. | |
Gli italiani in Africa | M. Savelli | 250 pp, 30 incisioni | |
Le serate nel Mar Rosso | M. Savelli | 250 pp, 30 incisioni | |
Messalina | R. Giovagnoli | oltre 600 pp | |
Saffo [costumi parigini] | A. Daudet | - | |
Baciami e poi... | G. De' Rossi | 270 pp | |
Racconti incredibili e credibili | E. Panzacchi | 120 pp | |
Doma Borghese | G. Faldella | 280 pp | |
Rivista aneddotica del teatro romano antico | G. Baracconi | 224 pp | |
Ichnusa | B. Sessini | oltre 150 pp | |
In riva al Nilo | Fausto | 150 pp | |
Corsee Barberi | A. De Antonis | 100 pp | |
Lanterna magica | G. Petrai | 200 pp L.1 (1889) ill. di G. Marchetti |
|
Donna cannone | G. Petrai | 100 pp | |
Storie rosse | G. Petrai | 200 pp | |
Tuffolina si diverte | Leandro | 150 pp | |
Curiosità romane | C. Maes | 3 vol. da 200 pp ciascuno | |
Naufragio | T. Serao | 150 pp | |
Bianca Cappello | P. Calvi | dramma 5 atti e 1 prologo | |
Maria di Magdala | P. Calvi | dramma 4 atti e 1 prologo | |
I corvi | C. Lotti | commedia 3 atti | |
I mafiusi | G. Rizzotto | comm. 4 atti (vers. italiana) | |
Storia di una parigina | Ottavio Feuillet | 26 disp. da cent. 5 (300 pp) |
|
Il paradiso delle signore | E. Zola | 600 pp | |
Sua Altezza l'Amore | S. Montepin | 1150 pp (in 4 vol.) | |
Maschio e femmina | G. De' Rossi | 350 pp | |
I creditori del patibolo | A. Bouvier | 600 pp (in 2 vol.) | |
Il fiore del delitto | A. Belot | 688 pp (in 2 vol.) | |
Avventure di viaggio | G. Casanova | 288 pp | |
La signora M.M. e compagnia | G. Casanova | 304 pp | |
I Piombi | G. Casanova | 304 pp | |
Milionario | G. Casanova | 283 pp | |
La vergine olandese | G. Casanova | 252 pp | |
Le dame misteriose | G. Casanova | 256 pp | |
Il ritratto vivente | G. Casanova | 256 pp | |
Battaglie d'amore | G. Casanova | 419 pp | |
Intrighi di Francia | G. Casanova | 296 pp | |
La contessa Lascaris | G. Casanova | 238 pp | |
La bella marchesa | G. Casanova | 288 pp | |
La contessa Clementina | G. Casanova | 288 pp | |
Marcolina | G. Casanova | 272 pp | |
La portoghese | G. Casanova | 263 pp | |
Le notti di Londra | G. Casanova | 255 pp | |
Fisiologia del matrimonio | O. de Balzac | 264 pp | |
Le piccole miserie della vita coniugale | O. de Balzac | 276 pp | |
Il capitano d'acciaio | A. Debans | 319 pp | |
Barone Giovanni | A. Debans | 336 pp | |
La vendetta di un morto | A. Debans | 336 pp | |
Nudo vero | Faust Pucci | versi, 192 pp | |
Dea della Vendetta | V. Bersezio | oltre 500 pp (in 2 vol.) | |
Sonetti romaneschi | G.G. Belli | 9 vol., 100 pp ciascuno | |
Cento vassallate | Peppe de Piscinula | versi, 110 pp | |
Processo Matapan | F. du Boisgobey | 706 pp (in 2 volumi) | |
Il delitto nell'omnibus | F. du Boisgobey | 300 pp | |
Il porcellino d'oro | F. du Boisgobey | 560 pp (in 2 vol.) | |
Il biglietto rosso | F. du Boisgobey | 178 pp | |
Vita di G. Garibaldi | L. Palomba | 800 pp, 100 incisioni | |
Li romani de Roma | L. Palomba | 150 pp | |
Li romani di prima e d'adesso | L. Palomba | 150 pp | |
Il treno Tropea [una gita a Frascati] | L. Palomba | 110 pp | |
La moglie | G. Strafforello | 256 pp | |
Vita di Vittorio Emanuele | con 8 incisioni | |
I fratelli Cairoli | 150 pp, 10 incisioni | |
Album del Torneo 1883 | con 8 cromolitografie | |
Dizionario geografico postale d'Italia | circa 800 pp | |
Processo Fadda | 130 pp, 20 incisioni | |
Processo Coccapieller | 176 pp, 22 incisioni | |
Almanacco dell'Illustrazione per tutti | 80 pp, 30 inc. | |
Grammatica araba - manuale pratico
per i viaggiatori italiani in Africa | 100 pp | |
Roma - giornale dell'Esp. di Belle Arti | 320 pp, numerose ill. | |
altre opere |
I suicidi di Roma - La tragedia di Piazza Rosa |
20 disp. (8 pp, c.5), 160 pp |
|
Inizia così anche l'attività editoriale.
Come tipografo stampa libri e testate di successo, come quelle di
Ferdinando Martini (dal
Fanfulla al
Giornale per i bambini e ne trae un riscontro diretto della risposta del pubblico alle diverse proposte editoriali.
Visti i risultati importanti delle prime opere a fascicoli pubblicate a Milano, conquista la piazza romana presentando a dispense sia romanzi sia enciclopedie popolari. Il suo catalogo si amplia, sempre mirando a raggiungere il grande pubblico, fino a pubblicare i manuali per apprendere la lingua francese o inglese senza insegnante.
A partire dal 1882 ripresenta le opere di successo e le nuove opere del focoso scrittore e politico livornese Francesco Domenico Guerrazzi (da
"L'assedio di Firenze" a
"Beatrice Cenci", da
"L'assedio di Roma" a
"Nanà", da
"La battaglia di Benevento" a
"Le memorie di Mastro Titta"), veri bestseller.
Ha buon fiuto nel pubblicare opere di autori ancora sconosciuti (come
Grazia Deledda), ma troviamo anche autori molto noti e classici letterari. Pubblica
"I tre moschettieri" e gli altri romanzi storici di
Dumas,
"I viaggi di Gulliver" di
Swift, ma anche i sonetti di
Gioachino Belli e
"I miserabili" di
Victor Hugo, opere di
Carducci e
D'Azeglio, di
Walter Scott e di
Raspe, di
Petrarca,
Boccaccio,
Goldoni, e
"Le piccole miserie della vita coniugale" di
Balzac.
Anche l'edizione più "popolare" è curata e c'è molta attenzione a produrre edizioni ben illustrate.
Particolarmente impegnativa è la
"Biblioteca illustrata dei classici italiani", che pubblica a puntate - in dipense settimanali da 5 centesimi -
"I promessi sposi" di Alessandro Manzoni ("unica edizione artisticamente illustrata", 20 dispense, 160 pagine, ill. di
Leonida Edel), seguito da
"La monaca di Monza" di Giovanni Rosini,
"Ettore Fieramosca" e
"Niccolò de' Lapi" di Massimo d'Azeglio, tutti illustrati da
Leonida Edel; la collana prosegue con
"Il Decamerone" di Giovanni Boccaccio e altri.
Nel 1886 decide di occupare lo spazio lasciato libero dalla cessazione del
Giornale per i bambini e pubblica il
Giornale illustrato per i ragazzi, che nel 1888 diventerà il "giornale illustrato educativo"
Il paradiso dei bambini: la direzione è affidata nei primi anni a
Onorato Roux, poi sostituito dalla
contessa Elda di Montedoro [Epaminonda Provaglio] fino alla chiusura (1894).
Nel giugno 1890 al
Paradiso dei bambini si affianca il supplemento
La domenica dei bambini, sostituito nel gennaio 1893 dal supplemento settimanale illustrato a colori
Il tesoro dei bambini, diretto da
Emma Perodi, che continuerà fino a tutto il 1896.
Del 1887 è l'esordio di
Cri-Kri, giornale satirico-umoristico illustrato a colori, settimanale, che durerà almeno fino al 1897 sopravvivendo almeno due anni al suo editore, affiancato dal 1888 da una fortunata serie di piccoli almanacchi illustrati.
Nel 1888 esce per soli 20 numeri
La Lanterna Magica, diretta e in gran parte scritta da
Giuseppe Petrai, illustrata da
Giuseppe Marchetti. Annunciando la chiusura, nel 20° numero, il Lampionaio (alias
Giuseppe Petrai) invita a leggere, in sostituzione,
Cri-Kri.
Con una particolare attenzione al pubblico romano, nel 1887 lancia anche il giornale in romanesco
Rugantino, diretto da
Giggi Zanazzo. Nello stesso anno pubblica il volumetto
"Leggende romane - Papa Lambertini (Benedetto XiV) e Padre Fontanarosa (gesuita domenicano agostiniano)" di Raffaello Giovagnoli.
Nel 1891 organizza il primo
Festival di Sangiovanni della canzone romanesca (davanti la basilica del santo).
Tra i suoi titoli trovano spazio nel 1892 anche due opere di Giustino Ferri,
"La Canaglia ovvero Roma sconosciuta" e
"Roma sotterranea".
Pubblica nel 1892 una prestigiosa edizione de
"L'Eneide" di Virgilio, tradotta da Annibal Caro e annotata da Giacinto Stiavelli, con illustrazioni di A. Pigna (incise da Blasi e altri).
Alla fine del 1893 pubblica un libretto di 64 pagine (48 pagine + 16 di appendice per pubblicizzare il catalogo della casa editrice), copertina a colori, intitolato
"Almanacco poetico fantastico delle Ore Allegre per l'anno 1894", di
Giuseppe Petrai con illustrazioni di
Silvio [Silvio Guastalla], a 15 centesimi. Nell'almanacco invita ad abbonarsi alla "pubblicazione illustrata settimanale"
Ore Allegre (scritta dal Petrai e illustrata dal Guastalla), che sarà venduta a 5 centesimi ("si trova da tutti i Venditori di Stampati") e sarà raccoglibile in volumi ogni 10 numeri.
Il 1° luglio 1894 pubblica il primo numero della nuova rivista settimanale
La piccola antologia, piccola di formato ma con contributi di autori importanti, continuandone l'uscita almeno fino al n. 21 del 18 novenbre dello stesso anno.
All'inizio del 1895, ultimo atto di una vita breve ma vissuta, fonda
Il valore italiano, periodico illustrato di storia diretto da
Oreste Gorra.
Muore a meno di cinquant'anni d'età a Rocca di Papa (Roma, Italia) il 31 agosto 1895.
[da
Il tesoro dei bambini n. 37 del 15 settembre 1895]
EDOARDO PERINO
Col cuore profondamente commosso, vi annunzio, piccoli lettori, una grave, gravissima sciagura che ha colpito tutto lo stabilimento nel quale si pubblica il vostro giornalino. EDOARDO PERINO, l'editore che cercava di offrir sempre ai bambini nuove e dilettevoli letture, si è spento a Rocca di Papa, dove era stato trasportato già malatissimo, con la speranza che quell'aria pura potesse rendergli la salute. Invece egli è tornato a Roma cadavere e gli amici e gli operai, che pensavano con gioia pochi giorni prima di poterlo accogliere guarito, non hanno potuto altro che accompagnarne la salma al Campo Verano.
EDOARDO PERINO venuto dal nulla, si era conquistato una bella posizione ed era l'editore più popolare d'Italia. Se il povero Michele Lessona, autore del "Volere e potere" non fosse sceso nella tomba, avrebbe certo in una nuova edizione del suo bel libro annoverato il nostro PERINO fra gli esempi di tenace volontà e di assiduo lavoro.
Ai bambini specialmente erano rivolte le cure di EDOARDO PERINO e rammento ancora con quanta gioia circa tre anni fa mi parlò di fondare il
Tesoro e mi pregò di dirigerlo. Da sé solo aveva tutto stabilito, fatto tutti i calcoli e si compiaceva di offrire ai bambini d'Italia un bel giornalino colorato, che tutti potessero comprare per la mitezza del prezzo.
Bimbi, quando leggete il vostro giornalino concedete un pensiero all'uomo che con cento pubblicazioni ha sempre cercato di farvi prendere amore per la lettura, che vi ha fatto conoscere tanti bei libri di leterati stranieri e che ha dato vita e impulso al
Tesoro.
Emma Perodi