I Pagot
Sognando Calimero – una via italiana all'animazione
a cura di Marco Pagot, Vera Roselli e Raffaella Scrimitore |
Nino Pagot è noto in Italia, come in Francia e in Giappone, per il pulcino Calimero, creato cinquant'anni fa per Carosello, il contenitore televisivo di cortometraggi pubblicitari durato anni e il cui ricordo fa parte dell'immaginario collettivo e della nostalgia di diverse generazioni (pubblicato anche a fumetti).
Tuttavia il suo percorso artistico iniziava negli anni Venti con l'illustrazione di giornali e di libri (come alcuni titoli della collana "Scala d'oro"), l'umorismo e la satira (come il mitico Bertoldo), il fumetto (per Il Corrierino, il giornale Topolino, il Corriere dei piccoli eccetera), seguito a ruota dal più giovane fratello Toni. Insieme avrebbero prodotto nell'immediato dopoguerra il primo lungometraggio a colori italiano in technicolor, "I fratelli Dinamite", guidando poi la Pagot Film ai successi televisivi e cinematografici. Un'arte continuata principalmente dal figlio di Nino, Marco, ma anche dalla figlia Gi, sceneggiatrice.
La mostra, inedita, realizzata grazie soprattutto alla disponibilità e cortesia di Marco Pagot, consente di ripercorrere sinteticamente l'intera storia di questa straordinaria dinastia di pionieri italiani del fumetto e dell'animazione, attraverso documenti, fotografie, libri e giornali, disegni, rodovetri e storyboard originali, preziose testimonianze che escono per la prima volta dagli archivi.
Tavola rotonda PAGOT
Con Giannalberto Bendazzi (moderatore), Marco Pagot, Mario Addis, Alberto Bentoglio, Nicola Ioppolo, Alessandra Alessandri.
Dragonero
Per saperne di più:
Sito ufficiale: www.calimero.com
|
|