MAX UND MORITZ (Maurizio e Maso) Germania, 1865 / umorismo / Wilhelm Busch

Max und Moritz

Sempre pronti a combinarne di tutti i colori, i terribili monelli Max e Moritz non si tirano indietro di fronte a nulla, sia che si tratti di gettare in un ruscello mastro Böck sia di riempire di insetti il tetto dello zio Fritz. Alla fine, naturalmente, la sorte punirà il loro comportamento in modo crudele, secondo i canoni del tradizionale racconto educativo tedesco.
Creati nel 1865 dal trentatreenne Wilhelm Busch, autore di molti dei racconti popolari per immagini diffusi ovunque dai venditori di stampe ambulanti e realizzati per la diffusissima testata umoristica e satirica Fliegende Blätter, questi bambini non sono ancora protagonisti di un vero e proprio fumetto, ma meritano di essere ricordati per avere anticipato numerosi altri personaggi, a incominciare dai Katzenjammer Kids (i nostri Bibì e Bibò).
I sette episodi che compongono la breve serie, raccontati con efficaci immagini e testo in rima, raccolti in volumetto e più volte ristampati, sono un vero classico letterario e fanno saldamente parte dell'immaginario collettivo del popolo tedesco.

 

Particolare di carta per arance italiane da esportazione (1980 circa) con la storia di Max und Moritz. Cliccare sull'immagine per ingrandirla.

Max und Moritz
-VorwortPrologo
1Erster StreichPrimo misfatto
2Zweiter StreichSecondo misfatto
3Dritter StreichTerzo misfatto
4Vierter StreichQuarto misfatto
5Fünfter StreichQuinto misfatto
6Sechster StreichSesto misfatto
7Letzter StreichSettimo misfatto
-SchlußConclusione