HUCKLEBERRY HOUND (Braccobaldo Bau) Stati Uniti, 1958 / umorismo, animazione / Hanna-Barbera Studios

Huckleberry Hound (Braccobaldo)

Più spalla che vero protagonista, Huckleberry Hound (Braccobaldo Bau in Italia) è un surreale cane azzurro dall'inseparabile cravattino a farfalla. Mite e flemmatico, non si scompone mai di fronte a nulla e cerca di darsi da fare, spesso con esiti disastrosi, passando di storia in storia da un mestiere all'altro, sempre con uno stonato "oh my darling Clementine" sulle labbra.
Appare per la prima volta alla televisione statunitense nel 1958 come presentatore del "The Huckleberry Hound Show" e subito dopo approda ai fumetti. E' uno dei primi personaggi creati dalla coppia di animatori-imprenditori William Hanna e Joseph Barbera, messisi in proprio dopo aver lavorato per una ventina d'anni alla Metro-Goldwyn-Mayer ai disegni animati di Tom & Jerry.
Nel suo spettacolo presenta anche episodi dove è protagonista, ma soprattutto short di Dixie and Pixie and Mr. Jinks (Ginxi, Dixi e Pixi), Yogi Bear (l'orso Yoghi con l'orsetto Bubu e il ranger John Smith), Hokey Wolf (Ugo Lupo, da non confondere con Lupo de Lupis).
Nel 1960 è il primo disegno animato a vincere un premio televisivo. Anche se il nome originale si rifà chiaramente all'Huckleberry Finn di Mark Twain, le sue avventure – tanto quelle a disegni animati quanto quelle a fumetti – non hanno nulla di avventuroso e si rivolgono a un pubblico prettamente infantile. Quando la trasmissione arriva alla RAI, negli anni Sessanta, l'editore Mondadori pubblica la testata a fumetti Braccobaldo dal 1964 al 1968, trasformata poi ne Gli Antenati.
 

Testate del CATALOGO DEL FUMETTO ITALIANO:
BRACCOBALDO / GLI ANTENATI