DENNIS THE MENACE
(Dennis la pulce, Totò Tritolo)
Stati Uniti, 1951 / umorismo, bambini terribili / ts: Hank Ketcham

Dennis the menace (Dennis la pulce, Totò Tritolo)

Nonostante l'aspetto angelico e innocente, Dennis è un bambino di cinque anni e mezzo ("un'età davvero buona per dei ragazzi", afferma) ed è davvero molto vivace, tanto da essere soprannominato Dennis the Menace, un'autentica minaccia in salopette. Vittime predestinate del suo allegro vandalismo sono i rassegnati genitori, Henry e Alice Mitchell, e i coniugi Wilson, anziani vicini di casa. Il cast è completato da alcuni amichetti – tra i quali primeggiano la petulante Margaret Wade, Gina Gillotti (ispirata all'attrice italiana Lollobrigida) e l'inseparabile Joey McDonald, compagno di mille marachelle – e dal simpatico cane Ruff, che ha un terrore folle dei gatti.
 
Creato dallo statunitense Hank Ketcham nel 1951, piccino biondo e lentigginoso con un grande ciuffo di capelli a coprirgli gli occhi, Dennis nasce come protagonista di vignette, poi di strisce giornaliere e tavole domenicali che appaiono du centinaia di quotidiani in tutto il mondo, pubblicato anche in comic book e in libri.
In Italia viene pubblicato dalla Corno nel 1961-1962 con il nome Dennis la pulce nei Classici del fumetto e successivamente come Totò Tritolo nelle pagine del Corriere dei piccoli.
 

NOTA nel 1951, solo cinque giorni dopo la nascita di questo personaggio, per pura coincidenza, sulle pagine del settimanale britannico Beano compare un altro Dennis the Menace, realizzato da David Law e presentato come "il ragazzo più scatenato del mondo". I due Dennis conviveranno senza conflitti per oltre mezzo secolo.
 

MEDIA
Negli anni Sessanta viene prodotta una serie di telefilm interpretati da Jay North.
Una nuova serie televisiva, ma a disegni animati, è trasmessa nel 1988-1989.
Nel 1993 il lungometraggio "Dennis la Minaccia" (Warner Bros.) viene proposto sul grande schermo con Walter Matthau nel ruolo del signor Wilson e Mason Gamble in quello del pestifero Dennis.