Juan PADRÓN BLANCO (PADRONCITO) 1947-2020

Juan Padrón

Nasce a Cárdenas (Matanzas, Cuba) il 29 gennaio 1947. Ha già al suo attivo una straripante produzione di esilaranti vignette umoristiche pubblicate su più o meno tutte le pubblicazioni specializzate cubane, quando, nel 1970, inventa Elpidio Valdés, un personaggio che, incarnando lo spirito nazionale cubano, offre ai ragazzi un modello di comportamento e uno stimolo alla conoscenza e alla riflessione sulla storia del proprio Paese.
L'entusiasmo dei giovani lettori per Elpidio Valdés induce l'autore, dopo appena quattro anni, a realizzarne la trasposizione in disegno animato, e il successo del personaggio diventa clamoroso. Si continuano a pubblicare ininterrottamente sempre nuove avventure a fumetti, mentre il personaggio è protagonista di una ventina di cortometraggi, sei mediometraggi e tre lungometraggi. Cuba gli dedica un francobollo.
Fantasia fertilissima, segno accattivante, capacità di cogliere gli aspetti umoristici della realtà, grandi qualità di narratore, un eccezionale senso del ritmo cinematografico sono alcuni degli ingredienti che fanno dell'autore cubano un grande del fumetto per ragazzi e del disegno animato.
Ricoverato per gravi problemi polmonari (non dovuti alla pandemìa da Covid-19 che sta già imperversando nel mondo), muore a 73 anni a Cuba il 24 marzo 2020.