Francisco IBÁÑEZ 1936-2023

Francisco Ibáñez

Nasce a Barcellona (Spagna) il 15 marzo 1936. Francisco Ibáñez Talavera disegna quasi fin dalla nascita (a 5 anni un suo disegno è pubblicato dalla rivista Chicos). Si diploma perito e a 14 anni è assunto in un istituto bancario, ma a 20 lascia quel tipo di lavoro per il fumetto.
Esordisce nel 1953 su pubblicazioni minori, finché nel 1957 comincia la collaborazione con la Editorial Bruguera. Qui il 20 gennaio 1958, sull'importante settimanale per ragazzi Pulgarcito, pubblica per la prima volta Mortadelo y Filemón, due irresistibili agenti segreti protagonisti di pazzesche e imprevedibili storie di spionaggio (in seguito diventeranno titolari di una loro rivista).
Per il gusto di rimpire fino all'inverosimile le pagine di personaggi, gag e situazioni surreali, l'autore può essere paragonato all'italiano Jacovitti.
Popolarissimo in Spagna anche se non molto conosciuto all'estero, dà vita a diversi altri personaggi e all'originalissima serie "13, rue del Percebe" (creata nel 1961), dove in ogni tavola offre uno "spaccato" di un condominio con una dozzina di appartamenti e di situazioni, facendoci assistere agli eventi piccoli e grandi delle varie famiglie che vi abitano.
Collabora con testate diverse, oltre al già citato Pulgarcito: DDT, Tío Vivo, Can Can, Din Dan, Mortadelo, Rompetechos, Sacarino, Olé, Guai! eccetera.
Muore a Barcellona (Spagna) il 15 luglio 2023.

 

  • Museu del Còmic i la illustració, "Francisco Ibáñez, el genio del humor". Pieghevole per l'esposizione, Barcellona 15 mag.-20 ott. 2001.
  • Sito ufficiale: www.mortadeloyfilemon.com delle Ediciones B.