Johannes Eduard HEGENBARTH (Hannes Hegen) 1925-2014

Hannes Hegen

Nasce a Böhmisch Kamnitz, now Ceská Kamenice (Repubblica Ceca) il 16 maggio 1925. Studia all'Università d'Arti applicate di Vienna e all'Accademia d'Arti visive di Lipsia, stabilendosi poi a Berlino (Germania) per collaborare come illustratore a diverse riviste.

Crea nella DDR (Repubblica democratica tedesca, Germania Est) nel 1955 il giornalino a fumetti Mosaik e i suoi primi originali protagonisti, Dig, Dag e Digedag.
Si sposa con la costumista Edith Szafranski [Edith Hegenbarth], sua coetanea, assunta nel 1957 nello staff della rivista e preziosa creatrice di personaggi e storie.
Continua per vent'anni la sua collaborazione con la rivista (che ha diretto solo all'inizio), sempre accreditato in copertina anche se diversi autori lavorano sui suoi personaggi (una specie di lunga saga con viaggi attraverso il mondo e ambientazioni diverse).
Nel 1975 entra in disaccordo con l'editore e interrompe la collaborazione, portando con sé i suoi personaggi: lo staff di produzione di Mosaik dovrà sostituirle con una nuova serie, Abrafax, che reggerà comunque alla prova, anche durante la fase di unificazione della Germania e oltre.
Celebrato come autore fondamentale nella storia del fumetto tedesco, nel 2008 è insignito del prestigioso Premio Max & Moritz al Salone internazionale del fumetto di Erlangen (Germania). Nel 2010 è insignito della Croce al merito della Repubblica federale tedesca per la sua attività creativa.

Vedovo dal 2008, muore a ottantanove anni a Berlino (Germania) l'8 novembre 2014.