Paul GILLON 1926-2011
Nasce a Parigi (Francia) l'11 maggio 1926. Disegna caricature per giornali e riviste prima di approdare, nel 1947, alle pagine di Vaillant, dove continua, sceneggiato da Roger Lécureux, "Lynx Blanc", una serie creata anni prima da Bob Sim (pseudonimo di Claude Henri), Capitaine Cormoran (già di Lucien Nortier, con testi di Jean Ollivier) e Wango (di Eduardo Texeira Coelho). Dà poi vita, insieme con Lécureux, a "Fils de Chine", una saga ambientata ai tempi della Lunga marcia di Mao e dell'esercito rivoluzionario cinese.
Dal 1959 al 1972 disegna il rosa 13, rue de l'espoir per il quotidiano France-Soir.
Nel 1964, su testi di Jean-Claude Forest, inizia una splendida serie di fantascienza, Les naufragés du temps, che a partire dal 1977 continua da solo sulle pagine di Métal Hurlant.
Autore assai prolifico, realizza anche una storia del partito socialista francese e dà vita a numerosi altri personaggi. Tra questi possiamo ricordare almeno Jeremie, protagonista di avventure ambientate all'epoca dei corsari, l'esotico "Teva" e "La survivante", una serie fantascientifica con notevoli risvolti erotici.
Muore ad Amiens (Somme, Francia) il 21 maggio 2011.

 

  • Eric Leguebe. "Paul Gillon va dorénavant tenir seul le gouvernail des 'Naufragés du temps'" in Phenix n. 45, dic. 1976.