Storia illustrata

Arnoldo Mondadori Editore

parte prima
(1957-1965)



 indietro, 1957-1°, 1958-2°, 1959-3°, 1960-4°, 1961-5°, 1962-6°, 1963-7°, 1964-8°, 1965-9°,  avanti 

1957 – anno 1°
1 [1]dic. La moglie del re (Giovanni Artieri); L'inferno nel cuore [Gauguin a Tahiti] (Dario Cecchi); Le astuzie di Romita e le dolcezze di De Nicola [nascita della Repubblica] (Vittorio Gorresio); L'affare Redl [ufficiale austriaco spia russa, 1913] (H.R. Berndorff); L'ultimo dardo di Guglielmo il normanno (Winston Churchill); Senza cavallo bianco Badoglio ad Addis Abeba (Paolo Monelli); La morte di Balzac (Victor Hugo); Le manie e le angoscie di Hitler (Robert S. Parker); Vecchio album: la Duse (Andreina Vanni); Napoleone ritorna (Alberic Cahuet); Così Franco diventò "caudillo" (Indro Montanelli); Mamme dell'Ottocento (Antonio Baldini); La giornata di Beethoven (Luciano Chailly); D'Annunzio da vicino (Tom Antongini); Il flagello di Dio [Attila] (Ezio Colombo)
Rubriche: I ricordi del mese; Anche il vostro nome ha una storia; Un paese in una pagina: la Siria; Che cosa sarebbe accaduto se...; Le parole raccontano; È sempre fresca la vostra memoria?; Piccoli annunci; La lente sul francobollo; Nei dischi la storia della musica; Nei libri la storia degli uomini.
Copertina: la regina Elena in un ritratto di Carlo Siviero
1958 – anno 2°
1 [2]gen. Napoleone s'incorona (Frédéric Masson); Il bizzarro amico del re (Giovanni Ansaldo); Nessuno credeva alla "siringa di Pravaz" (Pietro Sormani); La prima lady stregata da Byron (André Maurois); Partì senza ordini per una strana guerra (Domenico Agasso); La tragedia degli zar si compì a mezzanotte (R.S. Parker); Il terribile amore di Erode il grande (Giuseppe Ricciotti); Mussolini in ufficio (Leonardo Mendes); L'uomo del Nirvana (Will Durant); Vecchio album: Salgari (Guido Milli); L'ultima avventura di Bellini (Arnaldo Fraccaroli); Voleva far sparire il re d'Inghilterra (Augusto Guerriero); Garibaldi piange (Ugo Ojetti); Il diavolo-pittore della Belle Epoque (Dario Cecchi); La disperata missione dell'ammiraglio "gentiluomo" (Aldo Fraccaroli); La Venere apparve in una notte di tempesta (Paolo Emilio D'Eminio); La leggenda di "Botescià" (Bruno Roghi)
Rubriche: I ricordi del mese; Anche il vostro nome ha una storia; La storia di domani, prevista da Giovanni Artieri; Che cosa sarebbe accaduto se...; Le parole raccontano; Un paese in una pagina: Jugoslavia; È sempre fresca la vostra memoria?; Piccoli annunci; La lente sul francobollo; Nei dischi la storia della musica; Nei libri la storia degli uomini.
Copertina: Napoleone nel suo studio (ritratto di L. David, 1813)
2 [3]feb. "Rotta a Ovest" ordinò Colombo (Samuel Eliot Morison); Il professor Salazar (Indro Montanelli); Donò alla madre di Bruto una perla da un miliardo (Mario Attilio Levi); Il pontefice della conciliazione (Brunello Vandano); I cacciatori di bisonti (Roberto Bosi); Firmò il trattato di pace (Vittorio Gorresio); Gli sciatori della morte (Domenico Agasso); Raffaello fu accusato di rubare tre ducati al giorno (Dario Cecchi); Morì per un'illusione il crociato Barbarossa (Ezio Colombo); Vecchio album: De Pinedo (Guido Milli); Manzoni da vicino (Tina Honsel); Leonardo non rivelò mai il segreto del suo palombaro; Fortebraccio guidava la carica dell'amore (Virgilio Lilli); Il re alla ghigliottina (Victor Hugo); Il miracolo di San Gennaro (Giuseppe Grieco); Un nemico invisibile uccideva le madri (Paul de Kruif); Le donne portavano orchidee a Chopin (Luciano Chailly)
Rubriche: I ricordi del mese; Anche il vostro nome ha una storia; Piccola storia dei capolavori: Sant'Ambrogio (Eva Tea); Che cosa sarebbe accaduto se...; Un paese in una pagina: Indonesia; Le parole raccontano; È sempre fresca la vostra memoria?; Piccoli annunci; La lente sul francobollo; Nei dischi la storia della musica; Nei libri la storia degli uomini.
Copertina: particolare de "La bella giardiniera" (Raffaello)
3 [4]mar. L'ultimo doge (Giovanni Ansaldo); Mussolini nascondeva i bigliettini nlla biancheria [1943] (Giovanni Artieri); In Egitto comandavano le mogli (Will Durant); I cardinali non dormirono per colpa dei funghi [1903] (Lorenzo Bedeschi); L'imperatore zulu (Roberto Bosi); Le mani di Cushing fermavano la morte (Pietro Sormani); La moglie di Verdi [Giuseppina Strepponi] (Luciano Chailly); Il grido di Isbuscenskj "Savoia a cavallo!" [1942] (Massimo Gotta); Rembrandt dipingeva su misura per un ricco cliente di Messina (Dario Cecchi); Il regno dei veleni aveva una capitale (Robert S. Parker; Come fallì l'attentato a Hitler [1944] (Indo Montanelli); Le avventure di Morgan "diavolo della Giamaica" [corsari] (Domenico Meccoli); Vecchio album: Carducci (Giuseppe Grieco); Al primo sguardo si innamorò di Garibaldi [Anita] (Carlo Alianello); Umberto a pranzo [1946] (Luigi Barzini jr); Una porta socchiusa fu la rovina di Ovidio (Carlo Picchio)
Tra le rubriche: Un paese in una pagina: la Polonia; Piccola storia dei capolavori: il Tempio malatestiano (Eva Tea); La storia di domani: i giapponesi riconquistano la Cina. Copertina: la carica del Savoia Cavalleria a Isbuscenskj, ill. di Sante Albertarelli
4 [5]apr. Churchill chiese scusa a Sforza (Nicola Adelfi); Il re di Persia cenava con 15 mila invitati (Gido Milli); I carabineri arrestarono l'arcivescovo di Torino [1850] (Vittorio Gorresio); Il fonografo di Edison non fu preso sul serio (Gino Pugnetti); I nomadi della Siberia (Roberto Bosi); Quel viso è di Gesù? [Sindone] (Giulio Marenco); L'ultima commedia di Cleopatra (Anna Marisa Recupito); Conobbi Picasso nel 1900 (Ardengo Soffici); Il terzo proiettile colpì il cuore di Umberto [1900] (Walter Minardi); I preti della vecchia Russia (Ugo Ojetti); Uno scandalo uccise lo scultore dell'Acropoli [Fidia] (Carlo Picchio); Vecchio album: la tragedia di Mayerling; Quando Alfieri faceva il bellimbusto (Antonio Baldini); Menelik disse: "Vola e telegrafa al tuo re" [Amba Alagi] (Carlo Zaghi); Come i francesi rapirono la statua più bella del mondo [Venere di Milo] (Paolo Emilio D'Emilio); Cardarelli, lo Sherlock Holmes della medicina (Brunello Vandano); Il fatale brindisi del re longobardo [Alboino, Rosmunda] (Giuseppe Silvestri)
Tra le rubriche: Piccola storia dei capolavori: il Mosè (Eva Tea); Un paese in una pagina: la Libia. Copertina: Winston Churchill
5 [6]mag. Quel 24 maggio [1915] (Giovanni Ansaldo); La battaglia di Normandia cominciò con un furto (Derek Agnew); La grande paura [elezioni 1948] (Nicola Adelfi); Assassinato nella cattedrale dai cavalieri di Enrico II [arcivescovo di Canterbury, Thomas Becket] (Eucardio Momigliano); I riduttori di teste (Roberto Bosi); Tutti guardavano nel piatto del re [etichetta a Versailles] (Robert S. Parker); Il misterioso amore tra Goya e la duchessa d'Alba (Dario Cecchi); La sposa cinese non s'ingelosiva mai (Will Durant); Cavour visto da vicino (Salvator Gotta); Miracolo e sacrilegio in un parto del 1847 [cloroformio] (Pietro Sormani); Vecchio album: De Amicis (Giuseppe Grieco); La morte di Refice [compositore] (Virgilio Lilli); Le false pantofole di Palmiro Togliatti (Emanuele Rocco); La vendetta di Pancho Villa [1894] (Carlo Castellaneta); Il padrino della ghigliottina [Guillotin] (Georges Lenôtre); Costruì il primo razzo per un film di fantascienza (Alberto Mondini); Il fantastico "servizio" del giornalista Stanley [incontro con Livingstone] (Jacob Wassermann) Tra le rubriche: Un paese in una pagina: Argentina; Piccola storia dei capolavori: la statua di Pio VI (Eva Tea). Copertina: Il conte di Cavour, ritratto.
6 [7]giu. Com'era Dante (Carlo Picchio); Don Bosco consigliò al papa di non muoversi da Roma [1870] (Domenico Agasso); La stenografa che salvò Dostojevskij [la moglie Anna Grigorjevna] (Giuseppe Grieco); Così nacque l'Italia [preistoria] (Andrea La Torre); George Sand donò a Mazzini due giorni di felicità (Michele Saponaro); Stanco di avventure Casanova torna a Venezia [1774] (Giuseppe Silvestri); La pittura di Van Gogh è frutto della sua follia? (Pietro Sormani); L'incendio di Mosca è ancora un mistero [1812] (Cesare Giardini); La notte di Nairobi [1941] (Amedeo Tosti); Vecchio album: Puccini (Guido Milli); Uomini rossi vivevano sul continente fantasma [Atlantide] (Tina Honsel); La regina uscita dalla tomba [Inés de Castro, Portogallo] (Leonardo Donati); Il cupo signore di Milano fece due strani matrimoni [Filippo Maria Visconti] (Maria Bellonci); Un giovane tenente sempre in cerca di guerre [Winston Churchill] (Indro Montanelli); Un ramo di corallo segnalò l'invisibile nave del tesoro [1687] (Robert S. Parker)
Tra le rubriche: Piccola storia dei capolavori: il Colleoni (Eva Tea); Un paese in una pagina: Iran. Copertina: Van Gogh, autoritratto (1890)
7 [8]lug. La vana attesa di Giolitti morente (Giovanni Ansaldo); La scoperta dei raggi X (Pietro Sormani); Il drammatico volo di un aereo fantasma (Franco Pagliano); Il segreto della Pompadour (Giuseppe Russo); L'età d'oro di Creta (Will Durant); I matrimoni di Enrico VIII (Maria Luisa Rizzatti); Leonardo sparì in una tomba ignota (Tina Honsel); Orsini, l'uomo che sfidò i patiboli d'Europa (Guido Rupigniè); La legge dei guerrieri che portavano due spade (Mario Teti); Vecchio album: Cagni (Guido Milli); La pazzia di Don Carlos (Giovanni Fassio); Il trionfo di Napoleone (Victor Hugo); Schubert da vicino (Grazia Tadolini); A tavola con Dumas (Georges Lenôtre); Ivàn il terribile (Pino Bava); La leggenda del Robin Hood californiano (Tullio Kezich)
Tra le rubriche: I ricordi del mese; Anche il vostro nome ha una storia; La posta dei lettori; Piccola storia dei capolavori: La fontana dei quattro fiumi (Eva Tea); Un paese in una pagina: Turchia; Le parole raccontano; È sempre fresca la vostra memoria?; Piccoli annunci; La lente sul francobollo; Nei dischi la storia della musica; Nei libri la storia degli uomini.
Copertina: ritratto della Marchesa di Pompadour (Maurice Quentin de La Tour, Louvre)
8 [9]ago. Hitler per bruciare se stesso ordinò 200 litri di benzina (Alan Bullock); Chi era in realtà la Maschera di ferro? (Hugh Ross Williamson); La Grande Spagna nacque da un appuntamento segreto (Cesare Giardini); Il re descrisse a Fattori la battaglia di Custoza (Dario Cecchi); Le imprese del capitano Ugo Foscolo (Michele Saponaro); Un bagno di sangue lavò le colpe di Messalina (Giuseppe Ruffo); Michel Ney il maresciallo redivivo (Rupert Furneaux); Vecchio album: Marconi (Guido Milli); Le giornate di Canossa (Marco Cesarini); Passere di legno volavano nella camera di Carlo V (Sandro Piantanida); Federico, il principe allevato a bastonate (Pino Bava); Lincoln vide in sogno la morte che lo aspettava (Maria Luisa Rizzatti); Come i sovietici requisirono i cervelli della Luftwaffe (Franz Gunther); La meravigliosa carriera di Enrico Schliemann (Mia Cinotti); Un governatore italiano alle frontiere dell'India (Gianni Pinguentini)
Tra le rubriche: I ricordi del mese; Anche il vostro nome ha una storia; La posta dei lettori; Un paese in una pagina: Libano; Piccola storia dei capolavori: Il tesoro di Monza (Eva Tea); Le parole raccontano; È sempre fresca la vostra memoria?; La lente sul francobollo; Nei dischi la storia della musica; Nei libri la storia degli uomini.
Copertina: il maresciallo Ney (incisione)
9 [10]set. Parla Vittorio Emanuele III (Silvio Scaroni); Una tenebrosa congiura travolse Boris Godunov (Eucardio Momigliano); I nani erano venduti come regali di nozze (Nicolò Mura); Il sacrificio della ragazza che si sposò per unire l'Italia (Guido Rupigniè); Giorgione s'addormentò per sempre accanto alla sua Venere (Dario Cecchi); Il duello di Waterloo (Winston Churchill); Giovanna d'Arco non è morta sul rogo? (Marise Ferro); Vecchio album: Abba; Gli uomini della decima MAS dovevano attaccare New York (Domenico Agasso); Il massacro dei Cenci (Carlo Picchio); Pellico cominciò a credere in Dio nella prima notte di carcere (Maria Luisa Rizzatti); Scarlatti, il genio senza volto (Giulio Confalonieri); Come curavano i denti e l'emicrania le donne dei Cesari; L'infernale Barbablù è realmente esistito (Walter Minardi); Il casto amore di Victor Hugo (Léon Pierre-Quint)
Tra le rubriche: I ricordi del mese; Anche il vostro nome ha una storia; La posta dei lettori; Piccola storia dei capolavori: La cupola di S. Pietro (Eva Tea); Un paese in una pagina: Irak; Le parole raccontano; È sempre fresca la vostra memoria?; Piccoli annunci; La lente sul francobollo; Nei dischi la storia della musica; Nei libri la storia degli uomini.
Copertina: Vittorio Emanuele II in una stampa dell'epoca (Galleria Bertarelli)
10 [11]ott. Il volo su Vienna portava sfortuna [D'Annunzio] (Franco Pagliano); L'ultimo mistero del conte Cagliostro (Giuseppe Ruffo); La trionfale ambasciata dell'elefante Annone [1514, Bernini] (Carlo Picchio); L'infelice amore della poetessa di Venezia [Gaspara Stampa] (Maria Bellonci); Garibaldi da vicino (Cesare Giardini); Una matrona romana inventò i nei artificiali (Nicolò Mura); Caravaggio uccise un uomo per un'ombra chiamata Lena (Tina Honsel); La meravigliosa esperienza di Brown-Séquard [endocrinologia] (Pietro Sormani); Come un parroco il Papa Santo spiegava il catechismo ai fedeli [Pio X] (Domenico Agasso); Socrate non volle sfuggire alla morte (Marco Cesarini); Vecchio album: Bòttego (Guido Milli); Una pioggia di frecce fermò i "popoli del mare" [Egitto, Ramses III] (Gianfranco Nolli); Cambronne innamorato (Georges Lenôtre); Cangrande si conquistò anche il paradiso dantesco (Giuseppe Silvestri); Un garibaldino cavalcava al fianco del generale Custer [John Marti/Giovani Martini] (Tullio Kezich)
Tra le rubriche: Piccola storia dei capolavori: S. Giorgio (Eva Tea); Un paese in una pagina: Giappone. Copertina: Giuseppe Garibaldi, stampa Raccolta Bertarelli.
11 [12]nov. Le lettere di Vittorio Veneto (lettere inedite di Ugo Ojetti, 1918); Il tamburino dell'imperatore (Georges Lenôtre); Un colpo d'archibugio provocò la strage di San Bartolomeo (Bruno Rosaspina); La terribile notte di Paolucci e Rossetti [affondamento "Viribus Unitis", 1918] (Brunello Vandano); Carlo Alberto partì accompagnato dall'ombra della morte [1849] (Maria Luisa Rizzatti); L'avventurosa storia dei "marines" americani (Tullio Kezich); Considerò castigo divino l'attentato di Serajevo (Carlo Picchio); Le profezie di Nostradamus (Massimo Alberini); La matita di Daumier parteggiava per noi (Enrico Gianeri); Vecchio album: Diaz (Guido Milli); Disraeli e la fata regina (Lytton Strachey); Cercano ancora oggi il fantastico Eldorado (Sandro Piantanida); Il condottiero Scipione fu processato per 500 talenti (Gustavo Lanfranchi); L'amuleto di Napoleone I non salvò il principe Eugenio (Cesare Giardini); L'ultima preda dello "Schiff 41" [nave corsara tedesca] (Aldo Fraccaroli)
Tra le rubriche: Piccola storia dei capolavori: l'arca di Sant'Ambrogio (Eva Tea); Un paese in una pagina: Arabia. Copertina: Carlo Alberto entra in Pavia, stampa del 1850.
12 [13]dic.  
1959 – anno 3°
1 [14]gen.
2 [15]feb.
3 [16]mar.
4 [17]apr.
5 [18]mag.
6 [19]giu.
7 [20]lug.
8 [21]ago.
9 [22]set.
10 [23]ott.
[cambia la grafica di copertina]
11 [24]nov.
12 [25]dic.
1960 – anno 4°
1 [26]gen.
2 [27]feb.
3 [28]mar.
4 [29]apr.
5 [30]mag.
6 [31]giu.
7 [32]lug.
8 [33]ago.
9 [34]set.
10 [35]ott.
11 [36]nov.
12 [37]dic.
1961 – anno 5°
1 [38]gen.
2 [39]feb.
3 [40]mar.
4 [41]apr.
5 [42]mag.
6 [43]giu.
7 [44]lug.
8 [45]ago.
9 [46]set.
10 [47]ott.
11 [48]nov.
12 [49]dic.
1962 – anno 6°
1 [50]gen.
2 [51]feb.
3 [52]mar.
4 [53]apr.
5 [54]mag.
6 [55]giu.
7 [56]lug.
8 [57]ago.
9 [58]set.
10 [59]ott.
11 [60]nov.
12 [61]dic.
1963 – anno 7°
1 [62]gen.
2 [63]feb.
3 [64]mar.
4 [65]apr.
5 [66]mag.
6 [67]giu.
7 [68]lug.
8 [69]ago.
9 [70]set.
10 [71]ott.
11 [72]nov.
12 [73]dic.
1964 – anno 8°
1 [74]gen.
2 [75]feb.
3 [76]mar.
4 [77]apr.
5 [78]mag.
6 [79]giu.
7 [80]lug.
8 [81]ago.
9 [82]set.
10 [83]ott.
11 [84]nov.
12 [85]dic.
1965 – anno 9°
1 (86)gen.
2 (87)feb.
3 (88)mar.
4 (89)apr.
5 (90)mag.
6 (91)giu.
7 (92)lug.
8 (93)ago.
9 (94)set.
10 (95)ott.
11 (96)nov.
12 (97)dic.

 indietro, 1957-1°, 1958-2°, 1959-3°, 1960-4°, 1961-5°, 1962-6°, 1963-7°, 1964-8°, 1965-9°,  avanti