BIBLIOTECA WOW
Stampa a fumetti, cultura di massa, società contemporaneaa cura di Romano Calisi

Roma, Edizioni Comunicazione di massa. In Quaderni di comunicazione di massa n. 1, settembre 1965
Centro di sociologia delle comunicazioni di massa, Istituto di pedagogia dell'Università di Roma

 

Volume accessibile in Fondazione

Indice:

1. Stampa a fumetti, cultura di massa, società contemporanea (di Romano Calisi)

2. Il linguaggio dei fumetti (di Luigi Volpicelli)

3. La struttura iterativa nei fumetti (di Umberto Eco)

4. Considerazioni psicologiche sulla stampa a fumetti come mezzo di comunicazione di massa (di Alberto Giordano)

5. Bandes dessiné et culture (di Evelyne Sullerot)

6. Alcune osservazioni sui comics nella società americana (di Roberto Giammanco)

7. I comics nello spettacolo USA (di Claudio Bertieri)

8. Analisi dei contenuti psicologici profondi di alcuni personaggi di Walt Disney (di Fausto Antonini)

9. Dal mondo di Topolino al mondo di Paperino. Un'importante svolta del fumetto disneyano (di G.M. Facchini e A. Baruzzi)

10. L'uomo bianco e il "terzo mondo" attraverso il personaggio di The Phantom (di Ernesto G. Laura)

11. I fumetti della guerra fredda (di Gioacchino Forte)