Edmond KIRAZIAN (Kiraz) 1923-2020

Kiraz

Nasce a Il Cairo (Egitto) il 25 agosto 1923). Di famiglia armena, inizia la sua attività di illustratore come vignettista politico in Egitto, dopo avere studiato quattro anni per lavorare in una banca per una settimana.
Si trasferisce a Parigi (Francia) subito dopo la fine della Seconda guerra mondiale e a trent'anni pubblica una prima piccola raccolta di strisce umoristiche, "Lissy" (Diogenes Verlag, Zurigo, 1954, la prima edizione in ottobre e la seconda un mese dopo), in tedesco, con il copyright dell'editore e dell'agenzia Opera Mundi parigina.
Nel 1959 collabora con il settimanale Jours de France. Il direttore Marcel Dassault lo invoglia a seguire l'orientamento umoristico che caratterizzerà tutta la sua produzione successiva. Nello stesso anno viene pubblicato il suo "Carnet de belles" (Pulcinella, 1959).
Elabora uno stile elegante e personalissimo ed elegge a eterne protagoniste delle sue tavole (in nero e a colori) le donne, libere ed emancipate, che chiama da subito "Les parisiennes" (le parigine, in volume per Denoël, 1963).
Il volumetto che raccoglie le vignette de "La parfaite secrétaire" (Denoël, 1967) verrà pubblicato in Italia nel dicembre 1970 da Giorgio Borletti Editore, con il titolo "La segretaria perfetta".
La sottile carica erotica del suo disegno raffinatissimo gli spalanca le porte della rivista Playboy, dove è tra gli autori più apprezzati dagli anni Settanta.
Negli anni Novanta collabora con l'agenzia Young & Rubicam per le campagne pubblicitarie del brand Canderel (marca di dolcificante artificiale). Cinque anni di queste eleganti campagne, con la tipica parisienne di Kiraz, sono presentate in un volume intitolato "Canderel - Le livre", pubblicato nel dicembre 1999.
Muore l'11 agosto 2020.

  • Edmond Kiraz. "Lissy". Volumetto cartonato, in lingua tedesca, cm 17x12 48 pp bn con risguardi, cop 2 colori. Diogenes Verlag, Zurigo, 1954.
  • Kiraz. "La segretaria perfetta". Volumetto cartonato cm 8,2x8,7 124 pp bn, cop 2 colori, L.1.800. GBE-Giorgio Borletti Editore, Milano dicembre 1970.
  • Kiraz. "Canderel - Le livre". Volume cartonato cm 20,8x33 60 pp a colori + sisguardi + cop 2c + sovracoperta a colori. Stampa dell'Imprimerie Val de Loire, dicembre 1999.