Roberto ZAMARIN (Gasparazzo) 1940-1972

Roberto Zamarin - Gasparazzo

PAGINA IN PREPARAZIONE



Grafico molto apprezzato, lascia la pubblicità per lavorare al quotidiano Lotta Continua, un impegno militante. Crea tra l'altro la testata del giornale, la celebre scritta rossa disposta a formare il disegno di un pugno chiuso considerata uno dei marchi migliori nella storia della grafica italiana.
Intorno al 1971 crea il personaggio a fumetti di Gasparazzo, che viene pubblicato regolarmente da Lotta Continua dal 10 giugno 1972, e in breve tempo questo diventa uno dei più popolari testimonial delle lotte operaie in Italia, dal punto di vista della sinistra rivoluzionaria.
Una popolarità che si spingerà oltre la vita dell'autore, che nella notte nebbiosa tra il 19 e il 20 dicembre 1972, a soli 32 anni, si schianta con la sua auto sull'Autostrada del sole: proprio per colpa della nebbia le copie del giornale da distribuire a Milano non avevano potuto essere inviate per via aerea.

  • "Gasparazzo", edizione anonima (1972?), albo verticale 64 pp bn + cop. 2c (rosso+nero) L. 500.
  • "Gasparazzo", Quaderni di Ottobre, La nuova sinistra, Samonà e Savelli, Roma 1972; albo orizzontale 96 pp bn + cop 2c (rosso+nero) dq L. 1.000. Copyright per il testo: Lotta Continua; per i disegni: Roberto Zamarin.
  • Claudio Grassi: "Un ricordo del vignettista Roberto Zamarin... e di Gasparazzo" nel 30° della scomparsa, dal quotidiano Liberazione, Roma, 20 dicembre 2002. In rete nel sito di Brianza Popolare: www.brianzapopolare.it/sezioni/cultura/zamarin_gasparazzo_2002dic20.htm