Volume accessibile in Fondazione
Indice:
- Presentazione (di Giovanni Baule)
- Introduzione
Premessa metodologica ed esame dei principali problemi e aspetti teorici dell'illustrazione
Alla ricerca di una definizione
Problemi e aspetti teorici
Premessa metodologica
Parte prima
DAL QUATTROCENTO AL SETTECENTO
- Un'avventura e un'arte
L'invenzione della stampa e la nascita del libro a caratteri mobili tra "arte nera" e sancta ars
Dal manoscritto alla stampa
La xilografia e i libri xilografici
La stampa a caratteri mobiili
Gli incunaboli e la loro morfologia
- La sgorbia, la croce e la spada
L'illustrazione del Quattrocento e la sua progressiva laicizzazione; dal contenuto religioso del primo libro italiano a figure: le Meditationes del Turrecremata del 1467, all'ultimo fiore del secolo: l'Hypnerotomachia Poliphili stampato da Aldo Manuzio nel 1499
L'illustrazione a Roma e a Napoli
L'illustrazione a Verona, Venezia e Ferrara
L'illustrazione a Firenze
L'illustrazione a Milano e Brescia
- Trasfigurazione prospettica dell'universo
L'illustrazione del Cinquecento apre i suoi "teatri" sul mondo, delineando i ritratti degli uomini illustri e moltiplicando i trattati, gli atlanti e gli albi delle grandi raccolte di scienza e tecnica
Caratteri generali
L'illustrazione a Milano e nell'Italia del Nord
L'illustrazione a Venezia
L'illustrazione a Ferrara, Bologna e Firenze
L'illustrazione a Roma e a Napoli
- La scienza, la festa e la morte
L'illustrazione del Seicento abbandona la tipografia per documentare, attraverso l'immaginifica minuzia delle grandi tavole calcografiche e delle antiporte allegoriche, il furore scientifico e l'euforia degli apparati festivi
Caratteri generali
L'illustrazione a Roma e a Napoli
L'illustrazione a Venezia e nell'Italia del Nord
L'illustrazione in Toscana e in Emilia
- Il bulino erudito e il bulino galante
L'illustrazione del Settecento e la sua progressiva frantumazione in vignette, mei figurati calcografici tra Accademia e Arcadia
Caratteri generali
L'illustrazione a Roma e a Napoli
L'illustrazione a Venezia
L'illustrazione a Milano
L'illustrazione a Firenze e a Parma
Parte seconda
OTTOCENTO
- La primavera delle vignette
L'illustrazione della prima metà dell'Ottocento tra memoria e storia, Neoclassico e Romantico, calcografia e litografia; e la nascita dei primi figurati a vignette in legno di testa
L'editoria del primo Ottocento
La calcografia neoclassica
La litografia romantica
La xilografia in legno di testa a metà Ottocento
- "Di qual parlo e di qual taccio?"
Manzoni illustratore: i personaggi e la vicenda, figurativa dei "Promessi sposi" prima e dopo l'edizione a figure del 1840
L'album di Don Abbondio
Le edizioni illustrate dopo Manzoni
- 1848 ridens
L'esplosione della caricatura nella stampa satirica illustrata risorgimentale dal 1848 al 1870 e i periodici satirico-politici degli ultimi trent'anni del secolo
I satirici del biennio 1848-1849: L'Arlecchino, Lo spirito folletto, Il lampione, Don Pirlone, Il fischietto e La strega
I satirici risorgimentali fino al 1870
I satirici degli ultimi trent'anni del secolo
- Fotografia contro pittura
Dal vero ruolo dell'incisore alle "istantanee" disegnate. Egemonie e servitù nel tumultuoso rapporto tra l'illustrazione e la fotografia
Il ruolo dell'incisore
Origini della fotografia
Influenza e scambi fra il linguaggio fotografico e quello grafico-pittorico. Nascita della "illustrazione fotografica"
Impiego e sviluppo della fotografia nei processi riproduttivi
Fotografia come sostituto dell'illustrazione e nascita della "fotografia illustrativa"
- L'invenzione dell'infanzia
L'illustrazione per l'infanzia: nascita e origini di un genere in perenne equilibrio fra osservanza pedagogica e trasgressione. Mappa delle "scuderie" artistiche dei principali editori italiani
"Puer in fabula"
Gli illustratori "di" Paravia, Vallardi, Carrara, Hoepli, Treves e Donath
La nascita di Pinocchio e gli illustratori "di" Bemporad e Salani
Roma capitale e gli illustratori "di" Perino, Voghera, Calzone-Villa
- Il mondo a dispense
Sviluppo dell'industria editoriale del secondo Ottocento, e progressiva alfabetizzazione attraverso la "rilettura xilografica" dell'universo
La democratizzazione dell'illustrazione
Gli illustratori delle dispense di Perino
L'esperimento dell'editio picta di "Isaotta Guttadauro"
Dalla Strenna al Numero unico
Parte terza
NOVECENTO
- I periodici moderni
Italia ride, Novissima, Il giornalino della domenica, tre emblematiche avventure editoriali dal 1900 alla guerra di Libia
Il nuovo secolo e il movimento modernista
Le riviste di arte decorativa e applicata
Le riviste letterarie e di varia cultuura
I mensili el Novecento
- Mostrare l'illustrazione
La Sezione del "Bianco e Nero" alle grandi Esposizioni e le prime mostre di illustrazione e di caricatura in Italia
L'illustrazione alle mostre di "Bianco e Nero"
Le prime mostre di illustrazione
Le prime mostre di caricatura
- 1914 cruciale
L'illustrazione della vigilia: da "L'Eroica" alla mostra del libro di Lipsia, il panorama dei principali eventi editoriali prima e durante la grande guerra
L'illustrazione del 1911-1912
L'illustrazione del 1913
L'illustrazione del 1914
L'illustrazione di guerra
- Iconografia della Vittoria
L'illustrazione nel 1919. Vicende della breve ma intensa fioritura editoriale dal primo dopoguerra al "Novecento"
Dall'illustrazione di guerra...
... all'illustrazione della Vittoria!
Dal 1919 al 1924
Gli ultimi fuochi
- Ratta e Bertieri
Gli "apostoli" del rinnovamento tipografico e il loro rapporto con l'illustrazione: da "Gli artisti italiani dellibro" a "Gli adornatori del libro in Italia"
I Maestri tipografi del Novecento
Cesare Ratta
Raffaello Bertieri
- La Scuola del Libro di Urbino
Gli insegnanti, gli allievi e le edizioni dell'Istituto Statale d'Arte di Urbino, prima scuola nazionale del libro, e il "libro figurato d'autore" in Italia
Le Scuole del Libro in Italia
L'Istituto d'Arte per la decorazione e la illustrazione del Libro di Urbino
Le pubblicazioni illustrate
Il libro figurato d'autore italiano
- Collane e collane
L'editoria, e non solo quella per l'infanzia, viene progressivamente scandendosi in collezioni. Analisi delle principali collane di figurati degli anni Trenta
Elogio della "collana"
La "Biblioteca dei miei ragazzi"
"La scala d'oro"
- L'illustrazione di Stato
Conformismo e contestazione nelle illustrazioni dei Sillabari e Libri di lettura di Stato e nei satirici italiani degli anni Trenta: Marc'Aurelio, Settebello, Bertoldo
Una questione preliminare: salvare tutto versus liquidare tutto
Il Libro di Stato e l'illustrazione di propaganda
Arrivano i fumetti
L'illustrazione cattolica
I satirici degli anni Trenta
- Arriva la televisione
L'editoria povera della seconda guerra mondiale, gli "incandescenti quattro" 1944-47, l'avvento della televisione e il ribaltamento dei parametri iconografici
Un quindicennnio non omogeneo: ipotesi di periodizzazione
Primo periodo: il buco nero 1940-1943
Secondo periodo: gli "incandescenti quattro" 1944-1947
Terzo periodo: frontalità, normalizzazione e colonizzazione tra le elezioni 1948-1953
- Bibliografia
- Indice dei nomi e dei periodici
|