David LEVINE 1926-2009

David Levine

Nasce a Brooklyn (New York, USA) il 20 dicembre 1926. Studia al Brooklyn Museum of Art School, al Pratt Institute, al Tyler School of Art della Temple University di Philadelphia e alla Eighth Street School di New York con Hans Hoffmann.
Diventa famoso per le sue caricature a penna, pubblicate dal 1963 da The New York Review of Books, nonché da Time, Newsweek, Esquire, Playboy, The New Yorker, New York Magazine, The Nation e una quantità di giornali e riviste in tutto il mondo.
Selezioni di suoi lavori sono raccolte anche in diversi volumi.

Le sue opere sono esposte nelle maggiori gallerie e in musei.
Colleziona una quantità di premi e riconoscimenti, dal Louis Comfort Tiffany Foundation Award del 1955 alla medaglia d'oro della American Academy and Institute of Arts and Letters nel 1993, nonché riconoscimenti internazionali come la Legion d'onore francese e il premio Thomas Nast in Germania; in Italia vince nel 1987 il Premio internazionale di satira Forte dei Marmi per il disegno umoristico.

Muore a ottantatrè anni a New York (USA) il 29 dicembre 2009.

 

A sinistra: autocaricatura di Levine (© NYREV distributed by ILPA)


  • Una galleria di oltre 2.500 illustrazioni di David Levine è visibile nel sito di The New York Review of Books: www.nybooks.com/gallery.