Massimo JACOPONI 1929-1981

Massimo Jacoponi

Nasce a Rapolano Terme (Siena, Italia) nel 1929.
Studia al Liceo artistico di Roma, insieme ad Angelo Raffaelle Iocca, Giorgio Tonti e Giorgio "Nerone" Bignozzi (quest'ultimo ama molto disegnare gli aerei e insieme creano illustrazioni firmate Bignozzi-Jacoponi).
Il tipografo Gigli, che stampa la rivista Bambola (per la quale disegna Michele Arcangelo Iocca), propone a Jacoponi di collaborare a una nuova rivista a fumetti, ma la rivista non nasce per problemi di salute del tipografo.

"Jacoponi viveva come un bohemien, in maniera spartana in un locale in cui prima vi erano le fontane [ambiente sul tetto con enormi recipienti che fornivano l'acqua ai condomini] e poi riadattato ad appartamento. Pur facendo illustrazioni di tipo fantascientifico, iniziò a far fumetti per bambini come Miciolino, Orsetto e altre riviste per l'infanzia, perché amava il fiabesco" (scriverà Marco Pugacioff in rete). "Era molto attratto dal mondo pellerossa, tanto che conosceva tutte le tribù e i loro simboli di appartenenza".

PAGINA IN PREPARAZIONE

Nel 1957 comincia una lunga collaborazione con la rivista Oltre il cielo, realizzando numerose copertine e illustrazioni interne.

Si toglie la vita a cinquantatré anni, nel 1851.