Vittorio "Orio" VERGANI 1898-1960

Orio Vergani

Nasce a Milano (Italia) il 6 febbraio 1898. Figlio di Francesco Vergani (che si allontana dalla famiglia pochi mesi dopo la nascita di Vittorio [Orio] per scomparire nel nulla) e di Rosa Maria Podrecca (sorella minore di Vittorio Podrecca, fondatore del "Teatro dei Piccoli", e di Guido Podrecca, deputato socialista e fondatore del giornale satirico politico L'Asino), sentimentalmente legata a Virgilio Talli (celebre capocomico amico dei Podrecca).
Si considererà dunque "figlio d'arte" della famiglia Podrecca e del suo intorno (letteratura, giornalismo, teatro, pensiero socialista), e anche la sorella Vera Vergani sarà la prima interprete dei "Sei personaggi in cerca d'autore" di Luigi Pirandello (nella famosa contrastata "prima" al Teatro della Valle del 1921).

Quando la famiglia si riunisce a Roma, nel 1917 partecipa alla redazione della rivista Avanscoperta e nel 1918-1919 come appassionato factotum e correttore di bozze al Messaggero della domenica, dove diventa amico di Federigo Tozzi e ha l'occasione per conoscere Pier Maria Rosso di San Secondo e Luigi Pirandello.
Dal 1926, e fino alla morte, è redattore del quotidiano Corriere della Sera, giornalista, fotografo e scrittore, sarà considerato il primo fotoreporter italiano e un maestro del giornalismo sportivo (ispiratore di Gianni Brera e Bruno Raschi).

Nel 1927 è tra i fondatori del Premio Bagutta. Nello stesso anno, a ottobre inizia la pubblicazione a puntate del romanzo "Io, povero Negro" nel mensile La Lettura (poi in volume, Treves, Milano 1928), con illustrazioni di Enrico Sacchetti.

PAGINA IN COSTRUZIONE

Muore a Milano (Italia) a sessantadue anni, il 6 aprile 1960.