Laurence STERNE (Yorick) 1713-1768

Yorick

Nasce a Clonmel (Contea di Tipperary, Irlanda) il 24 novembre 1713. Figlio di un generale, studia ad Halifax (Yorkshire) e si laurea a Cambridge. Sceglie la carriera ecclesiastica e nel 1738 è vicario a Sutton-in-the-Forest, vicino a York. Si sposa nel 1741. Senza problemi economici, si dedica anche alla musica e alla pittura. Nel 1759 pubblica un pamphlet ("A Political Romance") e comincia a scrivere "The Life and Opinions of Tristram Shandy, Gentleman" ("Vita e opinioni di Tristano Shandy, gentiluomo"), pubblicato in nove volumi tra il 1759 e il 1767. L'impostazione assolutamente innovativa dell'opera lo renderà popolarissimo in tutta Europa.
Si firma con lo pseudonimo di Yorick, prendendo il nome dal buffone dell'"Amleto" di Shakespeare (e non va confuso con Yorick figlio di Yorick, pseudonimo dell'italiano Pier Coccoluto Ferrigni).
Per curarsi dalla tubercolosi si trasferisce in Francia con moglie e figlia, fino al 1767, rientrando in Gran Bretagna per l'ultimo breve ma intenso tratto della sua vita. A Londra si innamora di Eliza Draper (il diario "The Journal to Eliza" sarà pubblicato postumo, nel 1775) e si separa dalla moglie.
Il viaggio effettuato in Francia e in Italia è l'argomento di "A Sentimental Journey Through France and Italy" (1768), un "viaggio sentimentale" che sarà tradotto in italiano da Ugo Foscolo (sotto lo pseudonimo di Didimo Chierico).
Un mese dopo la pubblicazione del libro, muore a Londra (Gran Bretagna) il 18 marzo 1768, a 54 anni.

  • "Viaggio sentimentale [lungo la Francia e l'Italia]" di Yorik, versione di Ugo Foscolo. Libreria di Mergellina, Napoli, volume unico, 1864.