Arthur Conan DOYLE 1859-1930

Arthur Conan Doyle

Nasce a Edimburgo (Scozia, Gran Bretagna) il 22 maggio 1859. Di famiglia cattolica irlandese, studia dai gesuiti (e vende il suo primo racconto, "The mistery of Sasassa Valley", nel 1879 al Chamber's Journal), poi si laurea in medicina all'Università di Edimburgo nel 1885.
Rimasto orfano del padre nel 1893, esercita la professione di medico a bordo di una baleniera nell'Oceano Artico, poi lungo la costa africana; parteciperà alla campagna in Sudan (1898) e alla guerra contro i Boeri (1899-1902). Vive in questo periodo, come scriverà nella prefazione della sua autobiografia, "una vita che per varietà e avventure potrebbe, credo, esser difficilmente superata".
Nel 1885 sposa Louise Hawkins, e dall'unione nasceranno Mary Louise e Kingsley.
Affascinato da Poe e Gaborieau si cimenta nel romanzo d'investigazione e incontra subito il successo con il suo libro, "A study in scarlet" (Uno studio in rosso, con l'investigatore Sherlock Holmes come protagonista), pubblicato nel 1887 sul Beeton's Christmas Annual. Decide quindi di dedicarsi maggiormente alla letteratura, abbandonando progressivamente la professione medica.
Tre anni dopo, nel 1890, pubblica il secondo romanzo imperniato sull'investigatore, "The sign of four" (Il segno dei quattro), seguìto nel 1891 dal primo racconto, "A scandal in Bohemia", pubblicato in The Strand.
Scrive anche romanzi storici e opuscoli di propaganda, una commedia, saggi sull'occultismo (materia che studia per trent'anni) e ottiene il titolo di baronetto nel 1902: da questo momento può firmarsi "sir" Arthur Conan Doyle.
La sua produzione di maggiore successo rimane tuttavia quella imperniata su Sherlock Holmes, sebbene l'autore cerchi di "liberarsi" dalla sua creatura: dopo 24 racconti lo sopprime, ma le richieste del pubblico e dell'editore sono tali da costringerlo a farlo rivivere.
Vedovo dal 1900, nel 1907 si risposa con Jean Leckie e avrà altri tre figli: Adrian, Denis e Lena Jean.
Durante la Guerra mondiale è corrispondente di guerra dall'Italia e dalla Francia, come soldato semplice, ma sopravvive anche a questa esperienza, mentre muore suo figlio Kingsley: sconvolto dalla perdita, si immerge ancora di più nello spiritualismo, e si impegna in una campagna di proselitismo guidato ormai da passione irrazionale.
Muore a settantun anni a Crowborough (Sussex, Gran Bretagna) il 7 luglio 1930.

 


Bibliografia
Romanzi e raccolte di racconti con Sherlock Holmes
1887 A study in scarlet Uno studio in rosso
1890 The sign of four Il segno dei quattro
1892 The adventures of Sherlock Holmes [racconti] Le avventure di Sherlock Holmes
1894 The memoirs of Sherlock Holmes [racconti] Le memorie di Sherlock Holmes
1902 The hound of the Baskervilles Il mastino dei Baskerville
1905 The return of Sherlock Holmes [racconti] Il ritorno di Sherlock Holmes
1915 The valley of fear La valle della paura
1917 His last bow [racconti] L'ultimo saluto di Sherlock Holmes
1927 The case book of Sherlock Holmes [racconti] il taccuino di Sherlock Holmes
Altri romanzi
IN PREPARAZIONE

  • John Dickson Carr. "La vita di Sir Arthur Conan Doyle – il creatore di Sherlock Holmes", Rizzoli, Milano, 1956.
  • Franco Fossati. "Dizionario del genere poliziesco", Vallardi-Garzanti, Milano, 1994.
  • Alberto Tedeschi e Gianfranco Orsi. "Piccola enciclopedia del giallo", Mondadori, Milano, 1979.