GLOSSARIO |
Fanzine
Fan (contrazione di fanatic) + zine (contrazione di magazine) = rivista per appassionati, generalmente prodotta da appassionati. Per lo più si tratta di prodotti poveri, autoprodotti, diffusi in canali alternativi alla grande distribuzione e con tirature limitate. Il termine è stato utilizzato soprattutto dagli appassionati e di fantascienza e del medium fumetto, ma si è poi esteso anche ad altri settori e medium, come il cinema e la televisione.
Alcune di queste pubblicazioni sono tirate in poche decine o centinaia di copie, destinate a una vendita diretta nell'ambito di manifestazioni specializzate o per corrispondenza, oppure in circuiti di vendita specializzati (come le fumetterie e i club). Le tecniche di riproduzione una volta potevano limitarsi alla copia in carta carbone, al ciclostilato o alla fotocopia, ma con il tempo si è arrivati alla stampa digitale, magari ricorrendo a service specializzati.
Al suffisso zine sono abbinati anche altri prefissi, dando origine a termini come prozine (professional magazine, pubblicazione che tratta aspetti legati alla professione) o perzine (personal magazine, curata da una sola persona), fino alla webzine (web magazine, creata per la diffusione in internet).
|
|