USA, 1997 / avventura, videogioco / di Dan Jurgens (t) e Andy Park (d)

Tomb Raider

La storia fumettistica di Lara Croft è il segno di come cambino i tempi e di come si evolvano non solo il gusto ma anche le scelte editoriali. Inizialmente Lara non è un'attrice o il personaggio di un romanzo d'avventure, ma l'alter ego del giocatore di Playstation alla fine degli anni ottanta nel gioco "Tomb Raider".
A cominciare dal 1997, il videogioco si trasforma in un fumetto, arricchendo la personalità dell'avvenente eroina, figlia di Lord Henshingly Croft: completati gli studi, a ventun anni sembra destinata a un ricco matrimonio, ma l'aereo su cui vola al ritorno dal viaggio di nozze si schianta sui picchi dell'Himalaya lasciandola unica superstite. Lara impara così a proprie spese come comportarsi per sopravvivere in un ambiente tanto ostile. Due settimane più tardi, quando riesce a raggiungere il mondo civilizzato, si rende conto che l'ambiente della nobiltà inglese nel quale è cresciuta non è fatto per lei e finalmente capisce che il suo destino è quello di viaggiare da sola per il mondo.
Tomb Raider Magazine viene pubblicato in Italia dalla Panini Comics, e nell'ottobre 2001 da Mondadori nella collana "Bestsellers".
Andy Park, disegnatore di Tomb Raider Magazine (su testi di Dan Jurgens), utilizza la coloritura elettronica e indulge su effetti grafici spettacolari (come fiamme, esplosioni, schiuma e via di questo passo) ispirati al modello digitale.

MEDIA. Lara Croft viene interpretata al cinema da Angelina Jolie in due film: il primo nel 2001, diretto da Simon West, e il successivo nel 2003, firmato da Jan De Bont.

Testate del CATALOGO DEL FUMETTO ITALIANO:
[IMAGE] Cyberforce, Witchblade & Darkness / Witchblade Magazine