LILITH Italia, 2008 / avventura, fantasy / di Luca Enoch (ts e ds)

Lilith

La bambina perduta. C'è un solo futuro per la razza umana, un futuro di sterminio; una vita di privazioni nelle profondità del suolo, lontano dalla superficie dove nessun figlio di Adamo potrà calcare la terra senza incorrere nell'ira del Triacanto.
Per millenni gli esseri umani sono stati portatori inconsapevoli di questo parassita alieno chiamato con mille nomi: triunco, spiromorfo, tricuspide, spinoforme, trifido, tridacna, trinàcrio... Triacanto.
Esso ha prosperato dentro di noi, diffondendosi in occulte e ubique ramificazioni, ignorato da tutti fino alla Grande Germinazione. Da allora l'uomo cessò di essere il padrone del mondo, la creatura privilegiata che l'evoluzione aveva posto sopra tutte le altre, per lasciare il posto al nuovo, aggressivo e potente dominatore.
Questo futuro può essere cambiato, agendo nel passato. A un solo cronoagente, una giovane donna generata e cresciuta per questo scopo, viene affidata la missione di salvare l'umanità dal triste destino che la attende. Il suo nome è Lyca, la "bambina perduta" cantata dal poeta visionario William Blake.
Lei sola dovrà scendere e ascendere lo spaziotempo senza sosta, rintracciando i primi portatori del Triacanto ed estrarlo da questi prima che esso si diffonda in modo irrecuperabile. Per fare ciò dovrà trasformarsi radicalmente; si lascerà alle spalle pietà e scrupoli morali e Lyca, la bambina perduta, diventerà Lilith, la predatrice.

 

Con la presentazione sopra riportata, dal primo volumetto (novembre 2008) della saga Luca Enoch introduce alla lettura di una serie semestrale che scrive e disegna per la Sergio Bonelli Editore dopo la conclusione di Gea.
Lyca/Lilith balza nel tempo coadiuvata dallo Scuro, come lei chiama la creatura simile a un cagnone (ma non bisogna chiamarlo così, è molto suscettibile) ed è dotata di una forza eccezionale e di una sorta di invulnerabilità. Tutto questo non rende semplice la sua missione, e il suo viaggio nel tempo e nello spazio è impreziosito dalla capacità dell'autore di illustrare il contesto storico e sociale di ogni ambientazione.

Testate del CATALOGO DEL FUMETTO ITALIANO:
LILITH