IL LAUREATO Italia, 1974 / umorismo, satira / di Luca Novelli

Il laureato

Incentrata in un primo momento sulle sconfortanti esperienze di un neolaureato alla ricerca di un lavoro e in seguito sui mille piccoli compromessi necessari per mantenerlo, questa serie affronta con ironia una realtà, non solo italiana, certo ben nota a giovani e meno giovani lettori.
Accanto al protagonista troviamo un padre pensionato, perennemente davanti alla televisione, una madre che "crede in Dio e nella laurea", un fratellino rockettaro e contestatore, un padrone paternalista e il figlio apprendista-padrone, oltre a una piccola folla di impiegati arrivisti e operai senza illusioni.
Questa serie a strisce viene creata da Luca Novelli nel 1974, pubblicata su quotidiani e riviste, raccolta in libri e pocket (come "E adesso dottore?", n. 139 dei Tascabili Bompiani).
I riferimenti a fatti e personaggi della cronaca sono volutamente assenti e la satira politica si stempera in un amaro umorismo di fondo, tra ipocrisie aziendali e macchinari sempre più efficienti che prima o poi finiranno col sostituire l'uomo, e in una logica che dequalifica sempre di più il vecchio "pezzo di carta" della laurea ponendo al primo posto un pragmatismo disincantato: proprio la generalità delle riflessioni mantiene un'attualità di questa striscia nel tempo, anche quando l'autore l'ha abbandonata per altre esperienze di successo.


Testate del CATALOGO DEL FUMETTO ITALIANO:
NILUS - CLIP COMICS