GUNDAM Giappone, 1979 / fantascienza, manga / di Yoshiyuki Tomino

Gundam

I Gundam, enormi robot da combattimento di forma umanoide inventati dallo scrittore e regista di cinema d'animazione Yoshiyuki Tomino, riprendono l'idea generale degli ufo-robot (Mazinga, Goldrake o Gaiking, nati e sviluppatisi nella seconda metà degli anni Settanta), ma rispetto a questi abbandonano il mito dell'invincibilità per aderire a un modello più realistico, che considera queste macchine come dei gioielli di ingegneria soggetti a rompersi, bisognosi di manutenzione e sostituibili quando vengono distrutti. Il loro rivestimento è in gundanium, da cui il nome dei robot, un materiale ad altissima resistenza che li protegge comunque perfino dalle cannonate.
Anche il contesto è originale: mentre gli ufo-robot ingaggiano furiose battaglie contro gli extraterrestri a difesa della Terra, i Gundam combattono tra loro in una guerra fratricida che vede contrapposte le colonie umane orbitanti attorno al pianeta, create come rimedio alla sovrappopolazione. In particolare, nell'anno 0079 (la prima serie di Gundam viene prodotta nel 1979) dell'era Side 3, la colonia più lontana proclama la propria indipendenza e si nomina Principato di Zion. Ne scaturisce una guerra con le altre colonie della confederazione sul cui sfondo si muove il tenente Peter Rei, protagonista della serie.
La saga è caratterizzata dalla precisione tecnica nei disegni e dalla cura meticolosa dedicata alla "credibilità" del confronto bellico, sia sul piano tattico sia su quello psicologico dei singoli personaggi.
La serie animata televisiva giapponese viene trasposta anche in fumetto nel 2002, con il titolo "Gundam Origini" (pubblicata in Italia dalla Star Comics), con testo e disegni di Yoshikazu Yasuhiko (già character designer degli episodi in animazione) e, per i disegni tecnici, di Kunio Okawara (che aveva avuto lo stesso incarico fondamentale per l'animazione).


Testate del CATALOGO DEL FUMETTO ITALIANO:
ORIENT EXPRESS, CORTO MALTESE