Buster Brown
Biglietto di San Valentino con Buster Brown e Tige (Museo WOW) |
Ragazzino biondo dall'aspetto angelico,
Buster Brown sembra assai educato ma in realtà è sempre pronto a combinarne di tutti i colori, da solo o in compagnia del suo bulldog
Tige e della sorellina
Mary Jane.
A conclusione di ogni marachella (ma talvolta sono autentici disastri) una vignetta densa di testo trae la morale della vicenda.
Il personaggio vede la luce il
4 maggio 1902 sulle pagine del
New York Herald e durerà fino al
15 agosto 1920, quando
Outcault lascerà il fumetto per dedicarsi interamente alla pittura.
In Italia il personaggio è pubblicato sul
Corriere dei piccoli fin dal primo numero del 27 dicembre 1908, dove appare in prima pagina ribattezzato
Mimmo, mentre la sorellina diventa
Mammola e il bulldog
Medoro.
MERCHANDISING Il successo, che segue quello di
Yellow Kid, viene anche da un'importante operazione di
merchandising, una delle prime "commercializzazioni" di personaggi del fumetto: la
Brown Shoe Company di St. Lewis (Missouri) associa il personaggio alla propria linea di calzature per bambini ("for boys - for girls") lalciata nel 1904 in occasione della St. Louis World's Fair. Le scarpe della
Buster Brown Shoe resteranno sul mercato anche dopo la cessazione della popolare serie a fumetti, con grande diffusione fino al 1999, quando la Brown Group riconduce la Buster Brown & Co a una Kid's division della Brown Shoe; ma nel 2000 le Buster Brown vengono rilanciate con lo slogan "A Pair to Remember", fino a celebrare il centesimo anniversario.