ALIX l'intrépide Belgio, 1948 / avventura / Jacques Martin

Alix

Protagonista di avvincenti avventure, verosimili e molto ben documentate, ambientate ai quattro angoli dell'Impero romano all'epoca della rivalità tra Cesare e Pompeo, Alix (detto "l'intrepido"), è un giovane gallo. Adottato dal governatore romano Honorus Galla, amico e luogotenente di Cesare, lotta soprattutto contro le ingiustizie ed è spesso insieme a Enak, un giovane egiziano che incontra per la prima volta nella storia "Le Sphinx d'or" (La Sfinge d'oro).
Puntuale e preciso nei riferimenti storici agli avvenimenti politici e militari dell'epoca, l'autore riesce non solo a inserire in queste avventure personaggi realmente vissuti (come Cesare, Cleopatra e Vercingetorige) ma anche a ricreare abilmente gli elementi scenografici e quelli della vita di tutti i giorni: dall'abbigliamento agli oggetti di uso più comune, dagli utensili ai mezzi di trasporto. Pur non trattandosi di un fumetto didattico, le storie di Alix potrebbero essere benissimo lette a scuola come interessante e intelligente sussidio alle lezioni su quel periodo storico.
Pubblicate sulle pagine di Tintin, le avventure di questo personaggio sono via via riproposte in volume dalla Casterman. Alcuni titoli (come "Le fils de Spartacus" e "L'enfant grec") sono stati tradotti anche in latino e in greco.

 

MEDIA Un disco (vinile 33 giri, 30 cm) "Alix l'intrépide" viene prodotto per la collana "Le disque d'aventure" della Musidisc, con una storia di Jacques Martin adattata e realizzata da Jean Maurel (la voce di Alix è di Claude Vincent).