La collana è stata pensata e impostata per i primi titoli da Luigi F. Bona per la casa editrice di Tempo Medico e The Practitioner edizione italiana (dell'editore Dario Mogno e soci). L'intenzione era di produrre libri di altissima qualità ma in una veste e con caratteristiche tali da renderli accessibili anche allo studente. Si intendeva soprattutto affrontare quegli argomenti meno "classici" per i quali mancavano edizioni italiane, con particolare attenzione alle tecniche suggerite dal fumetto e dalla grafica. In particolare vennero scelti i titoli di Burne Hogarth, inediti in Italia fino a quel momento, e il classico "La tecnica de la Historieta".
La collana è stata affidata successivamente a Rocco Centorrino, proveniente con Ottaviano da un'altra esperienza (le Edizioni Ottaviano). Quando, più tardi, Centorrino e Ottaviano hanno costituito la casa editrice Ikon, hanno rilevato i titoli della collana, continuandola con modifiche.
Dei vari titoli esistono dunque più edizioni sia con il marchio Editiemme sia con quello della Ikon.
I titoli (selezione di quelli particolarmente utili per autori di fumetto):
1. IL CORPO IN MOVIMENTO di Burne Hogarth
Milano, Editiemme, 1981 ("Dynamic Figure Drawing", 1970)
L'autore è stato a lungo autore tra i più amati dei fumetti di Tarzan, ed è uno dei fondatori della Scuola di arti visive di New York. La figura umana, normalmente disegnata in posizioni plastiche e statiche, viene qui colta in pieno movimento.
2. LA TECNICA DEL FUMETTO di Albistur, Bayon, Breccia, Del Castillo, Freixas, Garaycochea, Haupt, Mottini, Pratt, Quino, Salinas, Vieytes; a cura di Enrique Lipszyc
Milano, Editiemme, 1981 ("Tecnica de la historieta", Argentina 1966)
Edizione italiana aumentata (148 pagine, traduzione di Franco Fossati) del testo prodotto dalla Escuela panamericana de Arte, la celebre scuola del fumetto argentina.
3. LA MANO IN MOVIMENTO di Burne Hogarth
Milano, Editiemme, 1981 ("Drawing Dynamic Hands", 1977)
Anatomia e rappresentazione della mano, una delle parti più difficili del corpo umano, con la varietà di posizioni che soprattutto un buon fumettista deve saper ricreare con naturalezza.
4. LA TESTA espressione-dinamica di Burne Hogarth
Milano, Editiemme ("Drawing the Human Head", 1965)
5. LA TECNICA DEL CHIAROSCURO di Burne Hogarth
Milano, Editiemme ("Dynamic Light and Shade", 1981)
6. LA FIGURA FEMMINILE di Joseph Sheppard
Milano, Editiemme, 1984 ("Drawing The Female Figure", 1975)
10. LA CHINA tecniche ad inchiostro di Harry Borgman
Milano, Editiemme, 1985 ("Drawing In Ink", 1977)
17. IL DISEGNO ANIMATO di Tony White
Milano, Editiemme, 1987 ("The Animator's Workbook", 1986)
31. IL FUMETTO PROFESSIONALE di Massimo Mariani
Milano, Ikon Editrice, 1990.
Prefazione di Sergio Bonelli.
Gli altri titoli in collana:
7. AEROGRAFO tecniche e materiali di Judy Martin
8. ANIMALI di Norman Adams e Joe Singer
9. IDEOGRAFIA segni, simboli e immagini
11. LA MATITA di Harry Borgman
12. PENNARELLI tecniche e applicazioni di Ronald B. Kemnitzer
13. ANATOMIA prospettiva, composizione di Stan Smith
14. ACQUERELLO dipingere la figura di Charles Reid
15. TECNICHE MISTE di Joseph Ungar
16. AEROGRAFO e fotoritocco di P. Own e T. Sutcliffe
18. Le tecniche del VISUAL di Daniele Verucchi
19. UCCELLI di A. Guzzi e C. Della Pietà
20. ACQUERELLO ambienti e paesaggi di David Lewis
21. IL RITRATTO di John Devane
22. STAMPA D'ARTE di John Dawson
23. COLORE E TONO di Angela Gair
24. ESPRESSIONE E GESTUALITÀ di R. Timelli e G. Verucchi
25. I PASTELLI di Guy Roddon
26. Vedere e dipingere IL COLORE di Arthur Stern
27. ACQUERELLO dipingere i ritratti di Charles Reid
28. IL FEMMINILE di Massimo Mariani
29. L'INQUADRATURA di Daniela Brambilla
30. EFFETTI SPECIALI di Barry Blackman
|