Bam! Sock! Lo scontro a fumetti - dramma e spettacolo del conflitto nei comics d'avventura di Valentina Semprini
Tunué editore, Latina, 2006. www.tunue.com
Volume ill. 358 pp bn, cm 14x19 + cop 4+1 dq con risvolti, euro 22,50.

 

Vincitore del Premio Franco Fossati 2007

 

Volume accessibile in Fondazione


Indice:

 

Prefazione (di Daniele Barbieri)
Introduzione
Una classificazione cronologica
Ringraziamenti

 

1. Teorie del testo e fumetti
  • Narratologia e Lettori Modello, profondità e superficie
  • I cardini del fumetto americano d'avventura: come analizzarli?
    • I personaggi
    • La serialità
  • La lotta: fase di passaggio o racconto?
  • Categorie operative
    • Le cinque W
    • Due macro-categorie (e una micro-categoria importante)
    • In dettaglio
2. Narratività del personaggio a fumetti
  • Cenni di semiotica del personaggio
    • Personaggio e azione
    • Personaggio e coerenza
    • Personaggio e identità
  • Attanti e prospettive
    • Prospettive monodirezionali
    • Prospettive multidirezionali
  • Una sottoclasse importante: l'eroe
  • Paratesto e personaggi nel fumetto
  • Il riconoscimento
    • Il nome proprio
    • Fisiognomica
    • L'abbigliamento
    • Lo stato civile
    • Le competenze
    • Alcuni dettagli
3. La lotta e la sua narrazione
  • Un'ultima premessa teorica
  • Prospettive monodirezionali: criminali e invasori alieni
  • Codici e serialità
    • Garantire una corretta fruizione del testo seriale
    • Buck Rogers (l929)
    • Tarzan (1929)
    • Dick Tracy (1931)
    • Flash Gordon e Secret Agent X-9 (1934)
    • Terry and the Pirates (1934)
    • Mandrake the Magician (1936)
    • The Phantom (1936)
    • Prince Valiant (1937)
  • Tempo rappresentato e tempo raccontato nelle lotte
4. La «Golden Age». Uomini e superuomini
  • Eroi superumani
    • Una nuova mitologia
    • Lotte e iteratività
    • Supereroi e Oggetti di Valore
    • Nuove esigenze figurative
  • Eroi umani
    • The Spirit (1940)
    • Rip Kirby (1946) e Steve Canyon (1947)
  • La leggenda vivente
5. La «Silver Age». Mutazioni nel tempo di lettura
  • La nascita della Marvel
  • L'istituzione di competenze: lotte da capire
  • Alcune considerazioni sulla verosimiglianza
    • Personaggi e combattimenti
    • Realismo grafico e narrativo
  • Battersi in centro e nell'ora di punta
    • New York, New York
    • Proporzioni tra episodi e scene di lotta
  • Lotte e Oggetti di Valore
    • Il fattore pubblico
    • Il fattore privato
    • Tutto deve cambiare, affinché tutto resti uguale: la riconquista
  • Costruzione delle tavole e tempi di lettura
    • Le tavole di Jack Kirby & soci
    • Enfasi e retorica
  • Anni di crisi e rinascite
    • La crisi dei supereroi
    • Segni di ripresa
6. Gli anni Ottanta. Romanzi a fumetti
  • Nuove strategie narrative, nuovi Lettori Modello
    • Uomini, bestie ed eroi: una morale problematica
    • Il paradosso della casualità
    • Il conflitto di sfondo
    • She-Hulk e Animal Man: combattere per un Autore Modello
  • Una nuova etica della lotta: intersezioni di prospettive
    • Gli X-Men e il conflitto interiore: la lotta come metafora dell'anima
    • Oggetti di valore epocali e personaggi da ridefinire: la "crisi sui mondi infiniti"
    • Brevi considerazioni grafiche
  • Frank Miller: il cinema a fumetti
    • Ninja assassine e samurai senza padrone
    • Batman: The Dark Knight Returns
    • Da Elektra: Assassin a Hard Boiled
  • Alan Moore: lotte psicologiche e battaglie perse in partenza
    • V for Vendetta
    • Batman: The Killing Jok
    • Watchmen
7. Oltre il limite
  • Supergruppi e superartisti
    • La nuova generazione
    • La trama al servizio della lotta: il conflitto onnipresente
  • Serialità d'autore
    • Dinamismo e pose minacciose
    • Effetti speciali
    • Imitatori e oppositori
    • La città del peccato
  • Sacro e profano
    • Mistiche vertigini
    • L'ultima frontiera
    • Binari paralleli
 
Conclusioni
Riferimenti bibliografici

 


dalla quarta di copertina:

"... già alla sua prima stesura lodato da Umberto Eco come uno dei più interessanti studi sui comics degli ultimi anni – si offre a tutti i tipi di lettore grazie all'armonia tra il rigore dei contenuti, la piacevolezza stilistica e l'indubitabile fascino dell'argomento."