Tunué, Latina, 2005. www.tunue.com
Collana Lapilli, diretta da Marco Pellitteri, n.5. Volume ill. XIV-146 pp bn cm 14x19 dq, euro 12,50.
Nomination Premio Franco Fossati 2006
Volume accessibile in Fondazione
Indice:
- Prefazione (di Marco Pellitteri)
- Premessa
- La comunicazione nel tempo e nello spazio
- I linguaggi della comunicazione
- Il libro a stampa
- La letteratura per l'infanzia
- Ascoltare, guardare, leggere
- La fiaba, depositaria dell'oralità primaria
- La letteratura a fumetti
- Albi, giornalini e fumetti
- I luoghi del fumetto
- Leggere nelle strisce
- I luoghi del fumetto
- Linee storiche
- Fumetti e giornalini
- Fumetto e comunicazione
- I codici del fumetto
- Il messaggio culturale
- I ruoli sociali / da 3 a 6 anni; da 6 a 8 anni; da 9 a 11 anni; da 12 a 14 anni
- Il fumetto in biblioteca
- Raccontare con le immagini
- Trame e strisce
- Il fumetto va a scuola
- Quali fumetti a scuola?
- Il fumetto parla tre lingue
- Vignetta, striscia, storia
- Dentro i contorni della vignetta
- Leggere per il piacere di leggere
- Esprimersi con i sensi
- Costruire con le mani
- Animare immagini e parole
- Due note a guisa di conclusione
- Appendice
- Corrierino (già Corriere dei piccoli)
- Dylan Dog - l'indagatore dell'incubo
- Il giornalino - il grande giornale dei ragazzi
- Linus - rivista di fumetti e altro
- Lupo Alberto
- Topolino
- L'Uomo Ragno (Spider-Man)
- Bibliografia
dalla IV di copertina:
"Questo libro, indirizzato a insegnanti, genitori, biblotecari, animatori culturali e studenti universitari dell'area educativa, è un utile strumento di lavoro dedicato al fumetto e al suo ricco rapporto con la lettura. Il volume si concentra sulla letteratura per ragazzi, sull'educazione all'immagine, sul passaggio dall'oralità primaria alla scrittura, su alcuni dei cambiamenti più rilevanti che negli ultimi decenni hanno positivamente influito sulla comunicazione..."
|