Tunué, Latina, 2005. www.tunue.com
Collana Lapilli, diretta da Marco Pellitteri, n.4. Volume ill. XII-148 pp bn/colori cm 14x19 dq, euro 14,50.
Nomination Premio Franco Fossati 2006
Volume accessibile in Fondazione
Indice:
- Prefazione (di Carlo Branzaglia)
- Introduzione
- Sottoculture
- Breve storia e caratteristiche del cosplay
- La "pratica" e l'"evento" cosplay
- Consumatori, appassionati e fanatici
- Che appassionati sono i cosplayer
- Cenni sulla storia dell'animazione giapponese in Italia
- Il fandom degli appassionati italiani di manga e anime
- Cosplay
- Il pubblico delle fiere, il pubblico del cosplay
- Gioco e cosplay
- Definizione e tassonomia
- Che gioco è il cosplay
- Dal gioco al rito
- Il rito dei cosplayer
- Cosplay e drag queen
- Abito, costume e stile
- Il senso degli abiti
- I costumi
- Che tipo di costumi sono i costumi dei cosplay
- Lo stile nelle sottoculture
- Lo stile dei cosplayer
- Abiti e comunicazione al computer
- Conclusioni
- Bibliografia
- Siti internet
dalla IV di copertina:
"... Il cosplay (dalla contrazione di costume e play) è un fenomeno nato in Giappone e che ormai coinvolge centinaia di persone anche in Italia. Cosa spinge un sempre maggior numero di appassionati di fumetto, animazione, videogiochi e narrativa fantastica a creare elaborati costumi e a "interpretare" i propri eroi?..".
|