Silverio PisuNasce a Roma (Italia) il 18 novembre 1937. Figlio di Mario Pisu e nipote di Raffaele Pisu, esordisce come attore-bambino negli anni 1940-1943 in 6 pellicole cinematografiche:
All'inizio degli anni Sessanta lo troviamo al milanese Derby Club di Gianni Bongiovanni. Recita nel film "Il medico delle donne" (1962). Acquista notorietà come narratore delle popolari "Fiabe sonore" della Fratelli Fabbri (collezionabile settimanale di 180 fascicoli con disco in vinile a 45 giri). Nel 1964 incide anche "Ballate di ieri - ballate di oggi" (EMI Columbia 33QPX 8073), dove canta Carlo Martello, L'eroe, La ballata del Miché, Il testamento. Tra il 1965 e il 1967 scrive racconti di fantascienza:
Nel 1973, con Remo Pizzardi e lo Studio Giolitti, firma le avventure a fumetti di Cosmine. Collabora con lla Casa Editrice Universo, creando il personaggio Blu Max per il settimanale Bliz, con disegni di Castigloni. Nel gennaio 1976 incomincia su Alterlinus la pubblicazione a puntate de "Lo scimmiotto", interpretazione di un classico della letteratura cinese, disegnato da Milo Manara, una collaborazione che sarà replicata due anni dopo con "Alessio - il borghese rivoluzionario". Nel 1981 pubblica presso Rizzoli "Dimmi dammi dummi", con illustrazioni di Cinzia Ghigliano: "una raccolta di filastrocche, di girotondi, di tiritere, di scioglilingua vecchi e nuovi; un aiuto a grandi e piccoli per intrattenere, giocare, improvvisare con l'ironia, l'umorismo e la gaiezza che riempiono queste rime". Negli anni Novanta dà la sua voce come doppiatore a Tom Willis negli episodi televisivi de "I Jefferson", per la serie trasmessa da Canale 5. Muore il 31 gennaio 2004.
|