Nel 1980 insieme a Moreno e Argüello fonda Quimera, la prima rivista di fumetti del Paraguay. Nel 1983 ritorna al lavoro giornalistico e lavora per il quotidiano Ultima Hora, ma dà anche vita con Moreno e Nico alla rivista di umorismo e fumetti El Raudal. Nel 1986 si trasferisce a San Paolo (Brasile) per collaborare con l'editrice Press e con i periodici della Abril, disegnando per lo studio di Ely Barbosa, e rientra in Paraguay nel 1989 per riprendere il lavoro in pubblicità con agenzie importanti come la Ogilvy, la Leo Burnett e la Young & Rubicam. Nel frattempo continua a proporre fumetti, anche con la casa editrice El Lector, attraverso la quale riprende a pubblicare El Raudal, ora trasformata in rivista di fumetti. Illustra anche fascicoli didattici per la casa editrice spagnola Oceano. Nel 1991 partecipa alla creazione del primo corso paraguaiano di Disegno grafico presso l'Università Cattolica di Asunción e insegna nelle aree Disegno e Scienze della comunicazione. Nel 2003 riprende ancora una volta El Raudal, nella versione di rivista umoristica, con il proprio marchio editoriale Tinta Paraguaya. Socio fondatore del Circolo Creativi del Paraguay, di cui è presidente nel 2004, crea anche il festival di idee "Tatakua" in ambito pubblicitario e la mostra "Cháke!" per la produzione nazionale di umorismo grafico e fumetto. Attraverso il suo studio Goiriz Imagen & Cía suddivide la propria attività tra disegno, pubblicità e fumetto, mentre pubblica le sue creazioni in Nordamerica (Arrow Publications) e in Italia (Eura Editoriale).
|