Il Fossati Illustrato

7. Da Storia illustrata a Focus

Quando la Disney non rinnova il contratto con la Mondadori e decide di produrre in proprio le testate disneyane, Franco Fossati resta a Segrate, trasferendosi a Storia illustrata.
Nel 1989 passa alla categoria di redattore.
Il 7 giugno 1989, con una lettera al dottor Modiano, direttore del personale, rassegna le dimissioni dalla Mondadori, con decorrenza 30 giugno, e l'8 giugno lo comunica ufficialmente al direttore di Storia illustrata Alberto Statera. Lascia dunque la casa editrice dopo 11 anni e un mese, con la qualifica di caposervizio.
E' tra i coordinatori de "La grande avventura a fumetti", enciclopedia pubblicata a dispense della De Agostini. Dopo questa esperienza, affronta da solo un'opera apparentemente più sintetica ma in realtà più coerente, interamente scritta da lui, con la collaborazione, soprattutto iconografica, dello Studio Metropolis: vede così la luce il Dizionario "Fumetto" per la Arnoldo Mondadori Editore.
Per qualche tempo si dedica a scrivere libri e continua la collaborazione con diverse testate giornalistiche.
Il progetto della nuova testata di divulgazione scientifica popolare Focus lo convince e viene assunto...
Si spegne improvvisamente a Monza il 2 giugno 1996, a soli 50 anni, per le impreviste complicazioni di una tromboflebite curata troppo sommariamente.

indietro

indice