Museo Itinerante de
Humoristas Gráficos

Museo del Fumetto
"Franco Fossati"

Museo de la Caricatura
"Severo Vaccaro"

Click per la VERSIONE ARGENTINA

Vai alla Galleria dei partecipanti

Perché il "Museo del dibujito"?

"Serva questo lavoro per rafforzare i legami culturali, familiari e storici tra l'Argentina e la nostra amata 'Seconda Madre Patria' Italia e anche come omaggio a quelli che come Franco Fossati, Severo Vaccaro e Vicente Vaccaro dedicarono la loro vita a mantenere sempre viva la memoria degli artisti grafici italiani e argentini".

Il Museo del dibujito é un'iniziativa assolutamente culturale, senza scopi di lucro, il cui obiettivo è diffondere l'opera degli artisti argentini (sia quelli già consacrati sia i giovani artisti) attraverso la raccolta di piccoli disegni realizzati su cartoncino quadrato di 6 x 6 centimetri che saranno esposti in una mostra aperta al pubblico.
Il progetto nasce da un'originale e bella idea portata avanti dallo scomparso giornalista, scrittore, sceneggiatore di fumetti e studioso di comunicazione e arti visive Franco Fossati (per ulteriori informazioni sulla vita e opera di Franco Fossati si veda il sito della Fondazione Fossati).
Questo é un lavoro promosso congiuntamente dal Museo del fumetto Franco Fossati (Italia), dal Museo de la caricatura Severo Vaccaro (Argentina) e dal Museo itinerante de Humoristas Graficos e Ilustradores Argentinos (Argentina). É la prima volta nella storia di questi due paesi che musei dedicati all'Arte del Fumetto, dell'Umorismo Grafico, della Caricatura e dell'Illustrazione uniscono i loro sforzi con uno scopo comune.
E' bene ricordare che Franco Fossati ha scritto nel 1980 il libro "Il Fumetto Argentino", percorrendone la storia attraverso l'opera di 50 autori.

Il Progetto "Museo del dibujito" si articola in tre fasi fondamentali:
a) raccolta dei lavori in Argentina, a cura della Commissione organizzativa del Museo de la caricatura Severo Vaccaro e del Museo itinerante;
b) esposizione delle opere in una mostra aperta al pubblico, nella città di Buenos Aires (la sede dell'esposizione deve essere ancora decisa);
c) donazione delle opere raccolte al Museo del fumetto Franco Fossati, di Milano, per aumentare e aggiornare la loro collezione di disegnatori argentini.

L'invito é gratuito ed é rivolto a tutti gli artisti argentini che fanno uso dell'arte del disegno come mezzo di vita.
Nella pagina web: www.museodibujito.8k.com si aprirá una Galleria On Line con i lavori dei disegnatori che partecipano al progetto, e sará amministrata dalla Comisión Organizadora del Museo de la caricatura Severo Vaccaro, che consegnerá a ogni disegnatore un cartoncito pronto per essere disegnato.

"Museo del Dibujito" é il nome del progetto argentino per la raccolta delle opere ARGENTINE per la collezione del Museo italiano del Fumetto "Franco Fossati".
A differenza dei disegni che fanno parte della collezione di mini originali "Franco Fossati" (oltre 2.000 disegnini realizzati su cartoncino Schoeller o Fabriano bianco, dove già hanno partecipato maestri come Mordillo, Breccia, Arturo del Castillo, Altuna, Zanotto, Bonvi e Pratt) in questo progetto i disegnini si realizzeranno su cartoncino rustico, per dimostrare che l'Arte non si limita ai fogli di carta di qualitá. Maradona ha forgiato il suo "sinistro" sui terreni abbandonati di Buenos Aires; l'argentino forgia il suo carattere e la sua arte nelle avversitá dei fatti quotidiani.

Terreni abbandonati, cartoncini rustici,
qualitá artistica argentina

 

Il "Museo del dibujito"    –    Staff del Progetto