John Brown1800-1859
Nasce a Torrington (Connecticut, Stati Uniti) nel 1800. Puritano convinto, si impegna per l'abolizione della schiavitù. Nel 1854 è a capo di una banda di antischiavisti a Osawatomie (Kansas) e due anni dopo organizza un rifugio per gli schavi fuggiaschi. Nel 1859 la sua banda si impadronisce di un arsenale dell'esercito a Harper's Ferry, in Virginia, ma viene catturato, processato e infine impiccato con sei compagni.
La sua complessa e controversa figura, eroe per alcuni, fanatico per altri, colpisce molto l'immaginazione del pubblico di tutto il mondo, che ne apprende le imprese e la fine attraverso le versioni variamente romanzate di gornali, periodici e libri, alla vigilia della Guerra di Secessione.
Tra quanti sono impressionati dalla sua azione e dalla sua fine, troviamo anche Victor Hugo, che lo rappresenta in un drammatico disegno.
La sua leggenda sarà perpetuata anche da una famosa ballata, "John Brown's Body", diffusa anche in Italia soprattutto dagli ambienti govanili cattolici, anche un secolo più tardi.

PAGINA IN COMPLETAMENTO