dir. edit. dei periodici Mondadori:
dir. resp.:
volumetto quattordicinale/mensile cm 14,5x20,7 128 pp bn + cop 4+1 dq L. 150
cop. illustrata
Riprendiamo con questo volume la famosa serie dei "Romanzi della Palma" che i lettori italiani non hanno certo dimenticato. Il successo di questa collezione è stato uno dei maggiori della nostra editoria: duecento opere, tre milioni e cinquecentomila copie vendute prima della guerra.
I migliori narratori del nostro tempo sono stati rivelati in Italia in questa collana, nella quale hanno visto la luce opere di Wicki [Vicky] Baum, André Maurois, A. de Saint Exupery, Margaret Kennedy, Faith Baldwin, François Mauriac, G.B. Shaw, Louis Bromfield, Sinclair Lewis, Joe Lederer, Ferenc Molnar, ecc. ecc.
La nuova serie non sarà meno varia né meno interessante della precedente. Accanto ai nomi già cari a larghissimi strati del pubblico italiano, figureranno quelli dei nuovi astri della narrativa di tutto il mondo.
Si tratta di autori che nei loro rispettivi Paesi si sono imposti attraverso clamorosi successi di critica e di pubblico.
I lettori italiani accoglieranno, con vivo piacere, la possibilità offerta loro dai nuovi romanzi della "Palma" di accostarsi a questa modernissima narrativa, che esprime in modo così efficace il carattere e lo spirito del nostro tempo.
Apprezzeranno anche la nitida veste editoriale con cui vengono loro presentati questi volumi, i quali agli altri pregi aggiungono quello di un prezzo alla portata di tutti.
[editoriale del n. 1 (17 giugno 1951)]