I Racconti di Avventure di Emilio Salgari
La fantasia meravigliosa e inesauribile dello scrittore più popolare e più avidamente letto dalla gioventù italiana, non si esercitò soltanto nella produzione di circa cento romanzi, ormai tutti famosi, ma anche in quella di brevi ed appassionanti racconti d'avventure, meno noti dei romanzi perché l'autore li pubblicò, originariamente, con uno pseudonimo, o lì sparse in periodici ormai introvabili.
La Casa Editrice Sonzogno, d'accordo con gli Eredi del grande e compianto narratore, raccoglie ora quei racconti in eleganti volumetti illustrati e li mette in vendita settimanalmente a prezzo modicissimo, per facilitarne la diffusione.
Si tratta di racconti movimentati ed emozionanti, che trasportano il lettore in tutte le regioni più selvagge e più affascinanti del mondo dai due Poli all'Africa tenebrosa, dagli Oceani ai deserti, dalla jungla indiana alle foreste del Canadà e sviluppano drammatiche vicende, nelle quali l'audacia, la forza, la volontà degli uomini hanno il sopravvento su avversità di ogni genere e sono spesso esaltate come le qualità di una razza superiore: la razza italiana.
I racconti di avventure di Emilio Salgari, avvincenti per i grandi come per i piccoli, sono particolarmente adatti per la gioventù dell'Italia fascista, educata ad ogni ardimento. Diffonderli nelle case e nelle scuole, significa diffondere il sano entusiasmo per le generose imprese, il disprezzo del pericolo, la gioia delle faticose e belle conquiste.
[dalla seconda di copertina del primo numero (1935)]
cm 11,6x17,5 32 pp bn + cop 4+1 pm c. 50