EDIZIONI TEMPO MEDICO / EDITIEMME dal 1968

Editiemme

Società esterna alla casa farmaceutica milanese Pierrel, fondatrice della prestigiosa rivista Tempo Medico (periodico specializzato rivolto esclusivamente al medico, la Edizioni Tempo Medico, poi Editiemme, viene costituita per rilevare la testata per svincolarla totalmente dal cordone ombelicale che lega a una sola azienda: nella pluralità degli inserzionisti confermerà l'indipendenza da possibili pressioni da parte delle aziende produttrici di farmaci.
Con una diffusione di circa 50.000 copie (che arriva a toccare vertici di 150.000 copie), costituisce per molti anni uno strumento fondamentale di aggiornamento scientifico del medico e dell'operatore sanitario, offrendo anche articoli e rubriche di altro contenuto e sempre di alto livello culturale.
Il successo dell'iniziativa editoriale porta, nel tempo, ad affiancare a Tempo Medico altre nuove testate, come BMJ - British Medical Journal edizione italiana, The Practitioner edizione italiana, Tempo di Farmacia, Crescita, Gli Argonauti.
Dalla fine degli anni Settanta sviluppa anche una produzione libraria su due filoni, uno nel settore medico, l'altro nel fumetto (cominciando con l'antologia "Il medico a fumetti"), aprendo a saggistica e manualistica, acquisendo inoltre le Edizioni Ottaviano.
 
PAGINA IN COSTRUZIONE
 
Nel 1992 l'Editiemme viene incorporata nella Parpinelli Tre. Da giornalisti della storica impresa editoriale viene costituita la Zadig, agenzia di giornalismo scientifico indipendente, che tra le sue attività continuerà a occuparsi anche della direzione e della realizzazione di Tempo Medico.