Topolino e poiGiannalberto Bendazzi
Milano, Il formichiere, 1978.
volume illustrato cm 12,5x22 254 pagine bn + 24 pp di illustrazioni + copertina in cartoncino morbido a 2 colori (nero e magenta), dorso quadro, Lire 10.000.
"Cinema d'animazione dal 1888 ai nostri giorni"

Volume accessibile in Fondazione

Indice:

Elogio del film d'animazione di Alexandre Alexeieff

Introduzione

Parte prima

1. Gli albori

2. Il primo cinema astratto

3. I fumetti sullo schermo

Parte seconda

1. Individualisti d'Europa

2. L'animazione di Weimar

3. Francia: molti tentativi e un'idea

4. Gli altri paesi

5. Stati Uniti: business e comicità

Parte terza

1. Gioia di vivere e stasi nell'Europa prebellica

2. L'animazione del New Deal

Parte quarta

1. Alexandre Alexeieff

2. Norman McLaren

3. Oskar Fischinger

Parte quinta

1. Gli Stati Uniti dopo la guerra

2. L'Europa dopo la guerra

Parte sesta

1. L'animazione nei paesi socialisti

2. Il fenomeno Canada

3. L'animazione in Asia

4. L'animazione in America Latina

Parte settima

1. L'età elettronica

2. Stati Uniti

3. Europa: le nuove leve

Parte ottava

1. Europa Orientale

2. Polonia

3. Ungheria

4. Romania, Repubblica democratica tedesca, Bulgaria

5. Cecoslovacchia

6. Unione Sovietica

Parte nona

1. Jan Lenica

2. Peter Foldes

Parte decima

1. Canada: nuovi talenti

2. America Latina

3. Africa: prime prove

4. Asia

5. Oceania

Note

Indice dei nomi

Indice dei film e dei serial

Indice degli argomenti

Bibliografia essenziale

Note biografiche sull'autore, dalla quarta pagina di copertina:
Giannalberto Bendazzi (Ravenna, Italia, 1946) proviene dalla critica cinematografica di quotidiano. Ha pubblicato due rigorosi studi sul cinema comico ("Woody Allen", Firenze, 1976, e "Mel Brooks - L'ultima folia di Hollywood", Milano, 1977). Vive e lavora a Milano. Collabora a diverse riviste specializzate, cinematografiche e letterarie. Da molti anni si occupa attivamente di cinema d'animazione, al quale ha dedicato numerosi articoli e saggi....