Topolino e poi | Giannalberto Bendazzi |
---|---|
Milano, Il formichiere, 1978.
volume illustrato cm 12,5x22 254 pagine bn + 24 pp di illustrazioni + copertina in cartoncino morbido a 2 colori (nero e magenta), dorso quadro, Lire 10.000. "Cinema d'animazione dal 1888 ai nostri giorni" | |
Volume accessibile in Fondazione Indice: Elogio del film d'animazione di Alexandre Alexeieff Introduzione Parte prima 1. Gli albori 2. Il primo cinema astratto 3. I fumetti sullo schermo Parte seconda 1. Individualisti d'Europa 2. L'animazione di Weimar 3. Francia: molti tentativi e un'idea 4. Gli altri paesi 5. Stati Uniti: business e comicità Parte terza 1. Gioia di vivere e stasi nell'Europa prebellica 2. L'animazione del New Deal Parte quarta 1. Alexandre Alexeieff 2. Norman McLaren 3. Oskar Fischinger Parte quinta 1. Gli Stati Uniti dopo la guerra 2. L'Europa dopo la guerra Parte sesta 1. L'animazione nei paesi socialisti 2. Il fenomeno Canada 3. L'animazione in Asia 4. L'animazione in America Latina Parte settima 1. L'età elettronica 2. Stati Uniti 3. Europa: le nuove leve Parte ottava 1. Europa Orientale 2. Polonia 3. Ungheria 4. Romania, Repubblica democratica tedesca, Bulgaria 5. Cecoslovacchia 6. Unione Sovietica Parte nona 1. Jan Lenica 2. Peter Foldes Parte decima 1. Canada: nuovi talenti 2. America Latina 3. Africa: prime prove 4. Asia 5. Oceania Note Indice dei nomi Indice dei film e dei serial Indice degli argomenti Bibliografia essenziale | |
Note biografiche sull'autore, dalla quarta pagina di copertina: Giannalberto Bendazzi (Ravenna, Italia, 1946) proviene dalla critica cinematografica di quotidiano. Ha pubblicato due rigorosi studi sul cinema comico ("Woody Allen", Firenze, 1976, e "Mel Brooks - L'ultima folia di Hollywood", Milano, 1977). Vive e lavora a Milano. Collabora a diverse riviste specializzate, cinematografiche e letterarie. Da molti anni si occupa attivamente di cinema d'animazione, al quale ha dedicato numerosi articoli e saggi.... |